vvaladier | Giovanni Vaccarini

head office building Rome / Italy / 2013

13
13 Love 4,492 Visits Published
I nuovi uffici P in via Valadier a Roma occupano l’ultimo livello di un edificio anni settanta.
L’attico, di circa ottocento metri quadri è organizzato attorno alla hall centrale, da essa di dipartono due corridoi di distribuzione che articolano da un lato la parte tecnica e da un altro la parte direzionale.

L’argomento compositivo principale delle parti collettive dell’edificio (hall e distribuzioni) è rappresentato dal disegno delle superfici dell’involucro:
una serie di elementi spaziali disegnano una ”superficie a spessore” che di volta in volta organizza le boiserie, gli spazi di contenimento e gli spazi per l’attesa e l’accoglienza.

Nel progetto dell’involucro interno l'elemento dominante è la con-formazione della superficie, il suo avere una profondità all'interno della quale la materia vibra e si deforma, si conforma plasticamente.

L'involucro subisce una vera e propria operazione di manipolazione e trasfigurazione aggiungendo alle più evidenti prestazioni (contenimento, partizione, illuminazione, ecc ) la sua capacità comunicativa in quanto superficie-schermo.1

Gli uffici sono pensati come spazi fluidi in cui senza soluzione di continuità gli spazi si organizzano per ambiti di lavoro, comunicazione, rappresentanza.
Negli uffici direzionali le superfici dei piani di lavoro con le pareti attrezzate e i controsoffitti disegnano un unico involucro che contiene anche tutta la dotazione tecnologica delle singole postazioni :
illuminazione, cablaggi, sistemi di areazione e climatizzazione.
13 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I nuovi uffici P in via Valadier a Roma occupano l’ultimo livello di un edificio anni settanta. L’attico, di circa ottocento metri quadri è organizzato attorno alla hall centrale, da essa di dipartono due corridoi di distribuzione che articolano da un lato la parte tecnica e da un altro la parte direzionale. L’argomento compositivo principale delle parti collettive dell’edificio (hall e distribuzioni) è rappresentato dal disegno delle superfici dell’involucro: una serie di elementi...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users