Home Carpet

Riqualificazione sede municipale e nuovi spazi pubblici Cenate Sotto / Italy / 2016

4
4 Love 1,773 Visits Published
Un'operazione di rinnovamento urbano in un piccolissimo centro delle prime colline bergamasche; un intervento di completa ridefinizione degli spazi pubblici municipali, da sempre trattati alla stregua di mero spazio residuale inutilizzato.
La preesistente sede amministrativa, un edificio multicolore dei primi anni settanta proprio a ridosso dei giardini didattici della scuola primaria, realizzata dallo studio, è stata oggetto di uno speciale intervento di “ridisegno”: le pertinenze, segregate da recinzioni invalicabili ora completamente rimosse, sono state trasformate in un nuovo grande spazio fluido collettivo, superficie attraversabile, dimensione di incontro e scambio.
Il municipio, vestito di colori più delicati ed abbracciato da una specie di nuova “piazza vegetale” ad anello, regala agli abitanti un nuovo luogo in cui riconoscersi, entrare in contatto, giocare o semplicemente riposarsi per qualche minuto. Un tappeto pavimentato si insinua tra prati ed alberi storici, accogliendo lunghi volumi sospesi per sedute nel verde. Dal tramonto le panche si illuminano proprio alla base, fluttuando su suggestive nuvole di luce che conferiscono alla pavimentazione un aspetto vibrante. Elementi a stelo e punti luce nascosti tra gli arbusti completano la costruzione di un paesaggio percettivo per certi versi domestico, soffice, familiare. I nuovi spazi connettono i giardini della scuola allo storico parco pubblico in una vera e propria dorsale verde senza soluzione di continuità.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un'operazione di rinnovamento urbano in un piccolissimo centro delle prime colline bergamasche; un intervento di completa ridefinizione degli spazi pubblici municipali, da sempre trattati alla stregua di mero spazio residuale inutilizzato. La preesistente sede amministrativa, un edificio multicolore dei primi anni settanta proprio a ridosso dei giardini didattici della scuola primaria, realizzata dallo studio, è stata oggetto di uno speciale intervento di “ridisegno”: le pertinenze, segregate...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2016
    • Client Amministrazione Comunale di Cenate Sotto
    • Cost 250.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users