PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE FINALIZZATO ALL’ADEGUAMENTO ANTISISMICO | Sergio Palma

DI UN EDIFICIO DI 8 PIANI Naples / Italy / 2001

0
0 Love 1,997 Visits Published
Il fabbricato, a pianta rettangolare, si eleva per otto piani fuori terra. La struttura è stata concepita con una copertura piana e solai di calpestio in laterocemento, gravanti su un telaio tridimensionale in c.a., costituito da tre telai piani disposti parallelamente a Viale Augusto, e due telai ordinati ortogonalmente al suddetto viale e vincolato al piede da una fondazione superficiale del tipo a travi rovesce. Le scale sono state realizzate con travi a ginocchio e gradini a sbalzo. Le tompagnature esterne dal piano terra fino al terzo piano sono costituite da murature di tufo, mentre per i restanti piani sono state realizzate con laterizi e blocchetti di lapil-cemento.
In seguito ai cedimenti differenziali occorsi alle fondazioni dell’edificio in esame, indotti dalla fuoriuscita di acqua da una tubazione di proprietà dell’A.R.I.N., l’edificio presenta i seguenti dissesti:
1. Lesioni diagonali dell’ordine dei millimetri su tutti i tompagni;
2. Fessure pressoché verticali su alcune travi.
Da qui la necessità di eseguire una o più opere riguardanti i singoli elementi strutturali dell’edificio con lo scopo di conseguire un maggior grado di sicurezza senza, peraltro, modificarne in maniera sostanziale il comportamento strutturale globale dell’edificio. Gli interventi di miglioramento proposti per la struttura di elevazione sono:
a. Rinforzo dei pilastri mediante incamiciamento con angolari metallici e calastrelli;
b. Rinforzo dell’intradosso della mezzeria delle travi mediante l’applicazione di la-miere d’acciaio;
c. Rinforzo dei nodi mediante l’incollaggio di lamiere d’acciaio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato, a pianta rettangolare, si eleva per otto piani fuori terra. La struttura è stata concepita con una copertura piana e solai di calpestio in laterocemento, gravanti su un telaio tridimensionale in c.a., costituito da tre telai piani disposti parallelamente a Viale Augusto, e due telai ordinati ortogonalmente al suddetto viale e vincolato al piede da una fondazione superficiale del tipo a travi rovesce. Le scale sono state realizzate con travi a ginocchio e gradini a sbalzo. Le...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2001
    • Client dott. Giuseppe Sorbno
    • Status Completed works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram