A2M social housing

Premio “Barbara Cappochin” 2013 - Premio Dedalo Minosse Marina di Ragusa / Italy / 2012

39
39 Love 8,668 Visits Published

Il progetto per le case unifamiliari a Marina di Ragusa è un progetto con un’ambizione dichiarata: invadere il campo dell’edilizia residenziale pubblica – iniziativa privata sostenuta dall’intervento di enti pubblici – con una proposta che antepone la ricerca delle migliori condizioni di comfort ambientale e qualità dello spazio domestico alle ragioni degli indici di fabbricabilità e del mercato immobiliare: massimo volume costruito per minimo costo di costruzione.
Si prova, dunque, a far valere l’opzione per il miglior soleggiamento, la vista panoramica, la differenziazione delle unità, l’estensione dei giardini e degli spazi aperti privati, su quella della saturazione edilizia del lotto, della ripetizione indifferenziata della stessa tipologia abitativa e della cessione di spazio verde in favore della viabilità. Alla base di questo progetto c’è, infatti, una riflessione rigorosa su come commisurare obbiettivi e strumenti a disposizione, sotto il vincolo ineludibile del limite del budget, per dare un contributo concreto – massimo design per minimo costo – al social housing in Sicilia.
La scelta dell’aggregazione “a schiera” rispetta quanto già previsto dal programma costruttivo – 25 case su 16.000 mq – ma pone alcune questioni problematiche: privacy limitata in giardino, fronti costruiti troppo compatti, riduzione del numero di unità con vista sul mare, viabilità interna troppo estesa a danno dell’ampiezza dei giardini. Eppure il vincolo della “schiera” diventa un’opportunità se considerato in funzione delle caratteristiche fisiche dell’area – un lotto trapezoidale con una pendenza quasi costante – poiché apre ad un ragionamento tipologicamente laico: se la geometria del lotto è tale che nessuna delle due dimensioni prevalga sull’altra, la “schiera” al suo interno si può anche ribaltare e smembrare.
Si decide, dunque, di disporre le unità con il lato lungo secondo una giacitura ortogonale rispetto alla direzione nord-sud ed alla linea di massima pendenza. Questa disposizione – tipologicamente invertita, poiché ogni unità ha il lato corto in aderenza con la successiva – è quella che meglio coniuga le esigenze di soleggiamento e ventilazione naturale, di ampliamento della vista verso il mare e di una maggiore privacy degli spazi esterni con i dati fisici del luogo: dimensioni, pendenza e orientamento. L’esito è un sistema a “schiera slittata”, in cui le 25 unità sono aggregate in 6 fasce – profonde ognuna 5 m e orientate secondo la direzione est-ovest – nelle quali si alternano volumi edificati e spazi aperti.
Un percorso carrabile ad anello, e a senso unico di percorrenza, serve tutte le unità senza spreco di suolo abitabile, edificato o no che sia.
Infine alcune considerazioni di “dettaglio”:
– elaborando 10 tipi di unità distinte per forma di articolazione e aggregazione delle parti, si elimina il problema dell’uniformità della schiera;
– le 25 unità, diversamente incastrate tra loro, costituiscono delle fasce costruite estremamente varie per altezza e articolazione dei volumi, in cui si inseriscono, come ulteriori elementi di discontinuità, le pergole e le aree pavimentate;
– l’opportunità di aprire ampie porte-finestra su pareti opposte, stabilisce una maggiore continuità tra interno ed esterno, favorisce ulteriormente la ventilazione naturale e garantisce ad ogni “zona” della casa la doppia esposizione;
– lo sviluppo del giardino anche lungo il fronte laterale della casa non solo fa corrispondere un’apertura ad ogni ambiente, ma garantisce anche maggiore privacy nei patii e nelle verande.
– la previsione di ampie zone ombreggiate all’esterno moltiplica, di fatto, la superficie abitabile.

39 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per le case unifamiliari a Marina di Ragusa è un progetto con un’ambizione dichiarata: invadere il campo dell’edilizia residenziale pubblica – iniziativa privata sostenuta dall’intervento di enti pubblici – con una proposta che antepone la ricerca delle migliori condizioni di comfort ambientale e qualità dello spazio domestico alle ragioni degli indici di fabbricabilità e del mercato immobiliare: massimo volume costruito per minimo...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2012
    • Client Privato
    • Contractor Infisud s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Social Housing
    • Websitehttp://www.sciveresguarini.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 39 users