Palestra, Volargne, Verona | alberto burro

Verona / Italy / 2000

0
0 Love 1,677 Visits Published
L’edificio, situato in fraz. Volargne di Dolcé (Vr), si colloca in aderenza ad una preesistenza, contenente l’ufficio postale e un ambulatorio medico e vuole rappresentare l’incastro di due forme geometriche di diversa consistenza:

un volume piu piccolo ma interamente vetrato sui lati liberi, molto leggero,

un volume più alto destinato a palestra che, per contrasto, appare più “solido” e materico.

L’ effetto sarà ancora più rimarcato durante l’utilizzo serale con le luci accese.

Il volume contenente lo spazio di gioco è formato da un basamento in calcestruzzo faccia a vista con finitura in tavole di legno su cui si incastra una parete composta da pannelli isolanti di celenit, colorati verso l’interno di un caldo colore giallo e verso l’ esterno da pannelli di rivestimento in rame ondulato, ovvero Ondulit, che corre su tutte le pareti perimetrali del volume della palestra.
Nel punto di incontro tra il basamento ed il rivestimento, vi é una “fessura” vetrata passante attorno a tutto il volume, attraverso la quale é possibile osservare gli alunni o gli atleti all’interno.
Nel volume più piccolo si trovano gli spazi di servizio, quali spogliatoi maschili e femminili, spogliatoio istruttori, magazzino, collegamento con l’ambulatorio medico, atrio e spazi comuni ampi che non presentano alcun ostacolo che impedisca l’agevole percorribilità anche per I disabili. L’ingresso può avvenire sia dal portico dell’ufficio postale sia dal lato sud vetrato.
Il tetto della palestra é a doppia falda e utilizza una copertura metallica.
La struttura portante del volume principale é costituita una serie di profilati pesanti ad H e controventati con dei profili a C opportunamente accoppiati, mentre per l’area servizi si é utilizzato un sistema in laterocemento.
All’esterno un marciapiede di sassi di porfido, di cui alcuni luminosi, accompagna il visitatore lungo il perimetro del fabbricato, dall’ingresso principale alle uscite di sicurezza .
materiali esterni

- basamento in calcestruzzo facciavista dipinto di grigio chiaro;

- pareti e copertura in lastre isolanti in acciaio a protezione multistrato anticorrosiva

e insonorizzante a profilo grecato rivestite in rame a profilo ondulato (Ondulit);
- serramenti in PVC bianco;

- lattoneria in alluminio preverniciata color rame.

materiali interni

- struttura portante in profili acciaio verniciati colore bianco;

- pannelli isolanti termici ed acustici (Celenit);

- murature tradizionali intonacate nella parte servizi.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio, situato in fraz. Volargne di Dolcé (Vr), si colloca in aderenza ad una preesistenza, contenente l’ufficio postale e un ambulatorio medico e vuole rappresentare l’incastro di due forme geometriche di diversa consistenza:un volume piu piccolo ma interamente vetrato sui lati liberi, molto leggero,un volume più alto destinato a palestra che, per contrasto, appare più “solido” e materico.L’ effetto sarà ancora più rimarcato durante l’utilizzo serale con le luci accese.Il volume...

    Project details
    • Year 2000
    • Work finished in 2000
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres
    Archilovers On Instagram