National Grand Theatre | Paul Andreu architecte
The National Centre for the Performing Arts Beijing / China / 2007
16
(ENG - ITA)
ENG - The National Centre for the Performing Arts – 219.400 square meters – is located on the Chang’An Avenue in Beijing. The National Centre for the Performing Arts is separated from the Tian An Men Square by The Great Hall of the People. The building houses an opera house (2416 seats), a concert hall (2017 seats) and two theatres (one of 1040 seats) included in a titanium and glass shell which houses the public space. The glass opens the building like a curtain which we move away showing the interior : theatres, exhibition and public spaces. The titanium protects and covers, creates shadows areas more secret. The concept of the National Centre for the Performing Arts is a cultural island in the middle of a lake.
ITA - Il Centro è situato su Chang’an Avenue a circa 500 metri dalla centralissima Piazza Tiananmen e dalla misteriosa Città Proibita, composto da tre spazi polifunzionali: un auditorium per la messa in scena di spettacoli teatrali, opere liriche e balletti con 2.416 posti a sedere, una sala per concerti e uno spazio espositivo per mostre, performance di arte contemporanea e moderna.
Paul Andreu ha definito il suo progetto “Una perla barocca adagiata sull’acqua”. La struttura, inserita al centro di un lago artificiale, copre una superficie di 35000 mq ed è racchiusa da una cupola a forma di uovo in lastre di titanio e vetro.
L’ingresso principale a nord si configura come un lungo corridoio che taglia a 80 metri di profondità il lago; sui bordi dello specchio d’acqua che circonda il Centro, vi sono una serie di piazze urbane per attività sportive e per la vita all’aperto immerse in un parco. L’area verde appare come una sorta di risarcimento alle proteste che hanno interessato la genesi del grande complesso.
Un’architettura audace, quindi, grandiosa, quanto poetica, riflessa nel lago artificiale. Il dialogo con il contesto è affidato ad una sorprendente scenografia luminosa: di giorno la cupola si apre alla luce naturale che filtrando fra il vetro e l'acciaio inonda gli interni in un infinito gioco di riflessi. Di notte, in una perfetta inversione di ruoli, è la vita del teatro che si proietta sul lago e sulla città.
Per il disegno luminoso l'architetto francese si è affidato ai lighting designers Kaoru Mende e Yosuke Hiraiwa che hanno posto grande attenzione al rapporto dell'edificio con la luce diurna e notturna. L'armonia che si percepisce durante il giorno tra l'edificio e il contesto urbano in cui è inserito è garantita anche durante la fase notturna da un'attenta scelta dell'illuminazione realizzata con proiettori caratterizzati da massima flessibilità, dall'alto contenuto tecnologico e da un basso impatto ambientale. In particolare, l'architettura è illuminata dall’azienda italiana IGuzzini con i proiettori Le Perroquet di Renzo Piano Design, installati lungo i bordi superiori esterni degli edifici che ospitano le sale teatro, l'opera e i concerti; dai Light Up Walk Professional di J.M. Wilmotte, scelti per enfatizzare il colore ed il calore del legno che riveste le pareti nella parte posteriore della sala teatro e della sala concerti, e da alcuni proiettori Zoom di Bruno Gecchelin per illuminare le opere d'arte posizionate lungo i corridoi. Un ulteriore tassello, dunque, nella nuova geografia dell’architettura globale che vede la Cina come protagonista delle nuove traiettorie del progetto.
16 users love this project
Enlarge image
(ENG - ITA) ENG - The National Centre for the Performing Arts – 219.400 square meters – is located on the Chang’An Avenue in Beijing. The National Centre for the Performing Arts is separated from the Tian An Men Square by The Great Hall of the People. The building houses an opera house (2416 seats), a concert hall (2017 seats) and two theatres (one of 1040 seats) included in a titanium and glass shell which houses the public space. The glass opens the building like a curtain which we move away...
- Year 2007
- Work finished in 2007
- Status Completed works
- Type Multi-purpose Cultural Centres / Theatres
- Websitehttp://www.paul-andreu.com
comment