Torre del Homenaje

Menzione speciale del Premio Europeo dello Spazio Pubblico Urbano 2008 Huéscar / Spain / 2007

4
4 Love 6,464 Visits Published
AUTORE: Antonio Jimenez Torrecillas
COLLABORATORI: Nicolás Torices Abarca, Manuel Guzmán Castaños, José Valero Jovagema, Carmén Tienza Durán, Stephane Pigeon, Alberto García Moreno, David Arredondo Garrido, Miguel Dumont Mingorance, María Del Carmen Ramos Puertollano, Francisco Fernández Ballesteros, Marie Giraud

La Torre del Homenaje di Huéscar é una postazione militare d’avvistamento che, una volta ridotta la sua altezza dopo la conquista della cittá nel 1434, si convertí in costruzione civile. L’obiettivo del progetto é recuperare la vista dell’orizzonte dalla torre; innalzarsi fino a raggiungere la vista del paesaggio. Restaurare é qui, prima di tutto, poter guardare.

La posizione dell’edificio viene determinata dalle condizioni topografiche favorevoli alla creazione di una rete di controllo visivo del territorio; ma la distruzione di gran parte dell’alcazaba di Huéscar ed il taglio della sua Torre del Homenaje, rendono difficili la lettura di questi vincoli visuali, la relazione tra l’ambiente costruito e quello naturale, tra il monumento (come elemento singolare) e l’estensione indefinita del suo paesaggio.

Il progetto valorizza il sito a queste due scale: la prossima, sottolineando la singolaritá dell’edificio all’interno del tessuto urbano, e la distante, innalzando una piattaforma panoramica che ristabilisca il vincolo tra cittá e territorio, tra spazio urbano e paesaggio naturale.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    AUTORE: Antonio Jimenez TorrecillasCOLLABORATORI: Nicolás Torices Abarca, Manuel Guzmán Castaños, José Valero Jovagema, Carmén Tienza Durán, Stephane Pigeon, Alberto García Moreno, David Arredondo Garrido, Miguel Dumont Mingorance, María Del Carmen Ramos Puertollano, Francisco Fernández Ballesteros, Marie GiraudLa Torre del Homenaje di Huéscar é una postazione militare d’avvistamento che, una volta ridotta la sua altezza dopo la conquista della cittá nel 1434, si convertí in costruzione civile....

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users