FO HOUSE | FORMAT-C ARCHITETTURA Arch. F. Forzato
Fossò / Italy / 2012
1
Il progetto prevede la costruzione di due ville bifamigliari partendo dalla ristrutturazione con ampliamento di un’abitazione degli anni ’80.
Le dimensioni limitate dei lotti (220-260 mq) e le distanze da confini e altri edifici obbligano uno sviluppo in verticale.
Il complesso s’ispira alla tipologia delle <> con ambienti interni che si “ramificano” a vari livelli avvolti da un
nuovo involucro edilizio con elevate proprietà termoisolanti ed acustiche. La distribuzione interna è garantita da un unico
vano scale.
Gli spazi esterni, le terrazze, e tutti gli affacci privilegiano la privacy. Una massiccia recinzione in cemento armato a vista cinge tutt’attorno le ville in contrasto con la massa degli edifici con superfice ad intonaco bianco che risalta la plasticità dei volumi e la rigogliosità dei futuri giardini privati. Una visione romantica di un “vivere” contemporaneo.
Le superfici interne variano da 180 a 220 mq compresi posti auto coperti. Le superfici scoperte a giardino variano da 130 a 110 mq con terrazzate per 10-15 mq.
1 users love this project
Enlarge image
Il progetto prevede la costruzione di due ville bifamigliari partendo dalla ristrutturazione con ampliamento di un’abitazione degli anni ’80. Le dimensioni limitate dei lotti (220-260 mq) e le distanze da confini e altri edifici obbligano uno sviluppo in verticale. Il complesso s’ispira alla tipologia delle > con ambienti interni che si “ramificano” a vari livelli avvolti da un nuovo involucro edilizio con elevate proprietà termoisolanti ed acustiche. La distribuzione interna è garantita da un...
- Year 2012
- Main structure Masonry
- Client privato
- Cost 300.000
- Status Current works
- Type Single-family residence / Multi-family residence
comment