MAB ZEIL

Shopping center, uffici, hotel, centro congressi, fitness center e cinema Frankfurt am Main / Germany / 2009

86
86 Love 24,814 Visits Published
Il programma prevede la realizzazione, su una superficie relativamente piccola, di una struttura piuttosto complessa: vicino ad un grande shopping center è prevista un’ampia superficie da dedicare agli uffici, un hotel a quattro stelle con centro congressi, un fitness center e un cinema.

Le differenze riguardano non solo le caratteristiche del progetto ma anche la logistica, gli orari di apertura, la suddivisione della struttura...

Per un programma con una simile complessità un solo piano di accesso non è sufficiente e quindi ne è stato previsto un altro con le stesse funzioni al quarto piano.

L’area commerciale è posizionata tra questi due livelli mentre al quarto si trovano il cinema, il centro sportivo e i ristoranti facendone così il punto di riferimento per tutte le attività di intrattenimento e il piano principale dell’edificio.

La struttura del progetto è stata ispirata da una forma fluida che collega lo Zeil con il Turn und Taxis e poi continua fino all’area FRS. In questa struttura le persone non sostano mai al piano terra ma, entrando nell’edificio, un sistema di vuoti che discende dal quarto livello dà luminosità agli altri piani e porta a tutti i livelli inferiori permettendo alle persone di salire attraverso un sistema di scale mobili e ascensori.

Un programma così ampio permette di vivere la struttura 24 ore al giorno e si risolve sempre al quarto livello al quale si accede direttamente dalla facciata attraverso le scale salgono che al tetto.

I due poli del progetto, lo Zeil e il lato del Turn und Taxis, sono caratterizzati in modo diverso. La via che costeggia lo Zeil è espressione del tempo libero, intrattenimento, relax. L’altra facciata, invece, mantiene un aspetto più formale.

Qui sono collocati gli ingressi dell’albergo e degli uffici: la hall dell’hotel, ricostruita all’interno del Turn und Taxis, è vicina alla galleria d’arte e ai negozi più eleganti dello shopping center. Le camere si raggiungono tramite gli ascensori, mentre al terzo e quarto piano si raggiungono il centro congressi e le strutture sportive.

L’ingresso di rappresentanza degli uffici è collocato sulla nue eisenheimerstrasse, vi partono gli ascensori per i piani superiori e ha un’altezza di 27,5 metri. Anche per gli uffici il quarto piano svolge un ruolo fondamentale. Da lì partono gli snodi per le torri con uffici mentre le reception, anch’esse posizionate sul quarto livello, sono collegate con le parti aperte al pubblico sul tetto e formano, dato l’ampio numero di persone che vi lavorano, un nuovo pubblico.

“Formalmente, il progetto prosegue nella FRS. In realtà si tratta di un’area completamente separata nella quale gli spazi dedicati agli uffici si affacciano su due cortili. Al piano terra sono collocati i negozi accessibili anche dalla strada. La copertura vetrata, che si estende anche su questa superficie, rende il luogo attraente anche dall’esterno e si alterna a una struttura in metallo che ospita le istallazioni tecniche del soffitto”.
86 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Il programma prevede la realizzazione, su una superficie relativamente piccola, di una struttura piuttosto complessa: vicino ad un grande shopping center è prevista un’ampia superficie da dedicare agli uffici, un hotel a quattro stelle con centro congressi, un fitness center e un cinema.Le differenze riguardano non solo le caratteristiche del progetto ma anche la logistica, gli orari di apertura, la suddivisione della struttura...Per un programma con una simile complessità un solo piano di...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2009
    • Client FrankfurtHochVier GmbH & Co KG
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Concert Halls / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Restaurants
    • Websitehttp://www.fuksas.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 86 users