Marina di Arechi-Port Village

Nuovo porto turistico di Salerno Salerno / Italy / 2012

30
30 Love 38,751 Visits Published
Progettisti:
Opere marittime:
Ing. Guglielmo Migliorino
Masterplan e opere architettoniche: Arch. Santiago Calatrava



Quattro parole possano descrivere il progetto Marina d’Arechi – Port Village:
- Infrastrutture
- Innovazione
- Qualità
- Ecosostenibilità

Queste parole, riconducibili a concetti di grande interesse ed attualità, con i quali sempre più spesso il nostro Paese si è dovuto confrontare, rappresentano i principi ispiratori del nuovo Marina.
Per lo sviluppo della nautica, la parola infrastruttura è fondamentale, assolutamente decisiva per garantire l’incremento di una filiera straordinaria che vede, nell’innovazione, nella qualità e nell’ecosostenibilità, i cardini fondamentali per crescere.
L’idea di Marina d’Arechi nasce tra il 2000 e il 2002; matura profondamente nel corso del tempo lasciando però immutata la premessa originaria relativa alla creazione di un porto staccato da terra, che tenga in grande considerazione la protezione della linea di costa.
Ma come è possibile conseguire la realizzazione di un’infrastruttura ecosostenibile, che sia allo stesso tempo di qualità e fortemente innovativa? In realtà, la scelta di staccare il porto dalla linea di costa, oltre a garantire la realizzazione di un interveto infrastrutturale a basso impatto ambientale, ha consentito anche l’arricchimento dell’idea progettuale. Grazie all’intervento di rimodulazione dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava, una delle firme dell’architettura
moderna di maggiore prestigio sullo scenario internazionale, è stato possibile conferire al disegno progettuale una connotazione architettonica di altissimo livello.
Staccando il porto dalla linea di costa, è stata creata a terra un’estesa area verde che rappresenta la vera capacità del porto di diventare villaggio nautico, con un'offerta di servizi qualificata, in grado di fornire un'adeguata risposta alle aumentate esigenze del comparto nautico da diporto, prevedendo strutture d'accoglienza di facile fruibilità, usabilità e gradevolezza per tutti coloro che hanno il mare negli occhi e nel cuore. Non a caso, il nuovo Marina viene denominato Port Village, per sottolineare il perfetto connubio tra l’area a terra e l’infrastruttura portuale che, oltre ad avere un ruolo di eccellenza nei circuiti nazionali ed internazionali del turismo nautico, diventa anche luogo di ritrovo e di socializzazione.
Il nuovo Marina, che sarà uno dei più importanti e prestigiosi scali turistici del Mediterraneo, si sviluppa a levante della città di Salerno tra la Costiera Amalfitana a nord, la Costa Cilentana a sud e l'isola di Capri che le fa da sfondo. Trattasi dunque di una posizione strategica, non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche dal punto di vista infrastrutturale. Questa zona, infatti, ha una capacità di collegamenti viari molto forte, nonché un buon l’innesto rappresentato dall’area antistante lo stadio di via Allende, ancora libera e disponibile.
La permeabilità dell'area è garantita dalla realizzazione di percorsi e spazi pedonali che consentono il libero accesso alle banchine, agli spazi verdi, alla passeggiata a mare, ai portici ad uso pubblico, all’arena per le attività ludico-ricreative, all’anfiteatro, ai chioschi e al Club Nautico. L'adeguatezza delle infrastrutture è garantita dalla realizzazione degli standard nautici di legge e degli standard urbanistici in termini di verde e parcheggi pubblici.
E’ chiaro che tutto ciò potrà garantire uno sviluppo armonico dell’intero progetto che possiamo ritenere, senza alcun dubbio, un progetto ecosostenibile.
Il pieno rispetto del principio di ecosostenibilità, è particolarmente evidente nella realizzazione di una diga foranea non banchinata. La diga, che assolve principalmente alla funzione di proteggere la costa smorzando l'intensità del moto ondoso, è alta appena sei metri e dunque non impedisce la vista del mare. Anche la banchina di riva, essendo alta soltanto un metro e mezzo, non crea nessuna frattura visiva. Chi guarda il porto, guarda contestualmente il mare, le barche e l’orizzonte. In tal modo, l’infrastruttura che nasce per contenere barche, diventa parte integrante della città. La portualità diventa infrastruttura, innovazione, alta qualità architettonica.
E arriviamo infine al Club Nautico, la parte più esclusiva e poetica del progetto. L’edificio si articola su quattro livelli con una terrazza in sommità di 1.000 mq, raccordato alla terraferma ed al sistema di approdo mediante i ponti sovrapposti. L’edificio, che sorge dall’acqua come vero protagonista del Marina, è una struttura molto agile, a basso impatto architettonico. Infatti, la copertura aerea a forma di foglia, con lamelle frangisole e le facciate, le quali presentano anch’esse elementi lamellari movibili, variabile secondo le diverse condizioni climatiche, consentono di ridurre al minimo il consumo energetico.
Marina d’Arechi, oltre a colmare le lacune di attracchi da diporto in città e servire a livello turistico la costiera amalfitana, al momento priva di una infrastruttura di questo genere, sarà in grado, attraverso la valorizzazione del territorio, di creare sviluppo economico, industriale, sociale e culturale, valorizzando così integralmente la risorsa mare.

Il porto
Con i suoi 1.000 posti barca da 10 a 50 mt., sarà uno dei maggiori Marina del Mediterraneo. La sua progettazione è stata accompagnata da approfonditi studi meteo-marini, da simulazione con modelli matematici e da prove in vasca, realizzati dal prestigioso Istituto di ricerca HR Wallingford UK, per certificarne la tenuta al mare, il confort all’ormeggio, la rispondenza ai più alti requisiti di protezione e sicurezza.
Ogni posto barca sarà dotato dei più moderni ed efficienti sistemi di fornitura energetica, idrica, sanitaria.
Sono previsti: torre di controllo e control room; rifornimento di carburante ed acqua, fornitura di energia elettrica, servizi igienici con docce, servizio antincendio e servizio meteo; lavanderia; video sorveglianza e tele monitoraggio; catering a bordo; officine con personale specializzato per la riparazione in loco di scafi, motori e sistemi elettrici, addetti all'ormeggio e sommozzatori, ritiro rifiuti ed oli bruciati, sistema antinquinamento, gru, scalo d'alaggio, travel lift, pulizie di bordo e fornitura equipaggi, parco giochi bimbi, nursery.
Si potrà usufruire, inoltre, del servizio di rimessaggio nel corso dei mesi invernali.
La banchina di riva del porto, caratterizzata da lunghi viali alberati e da aree giardino, in alcuni tratti assume la conformazione di piazza, snodi che si affacciano sul canale, punti dai quali c’è la piena visione dell’edificio architettonico del club nautico, ed al tempo stesso luoghi d’incontro e socializzazione.
Lungo le banchine, in prossimità degli ormeggi, per un agevole accesso da parte dei diportisti, sono disposti i gazebo-ristoro, piccoli bar, i box lavanderia e raccolta rifiuti, il minimarket.

Building “Club Nautico”
Sospesa tra mare e terra, sorge dalle acque del canale la struttura architettonica progettata da Santiago Calatrava, che definisce il ruolo di eccellenza della infrastruttura diportistica. Il club nautico rappresenta la parte più esclusiva del Marina d’Arechi-Port Village.
L’edificio si articola su quattro livelli con una grande terrazza in sommità, aperta sull’orizzonte da oriente ad occidente, raccordato alla terraferma ed al sistema degli approdi mediante i ponti sovrapposti.
I due livelli inferiori del complesso architettonico saranno destinati ad un utilizzo commerciale, con shopping arcade, bar e ristorante, il terzo livello ospiterà gli uffici ed il centro benessere, il quarto livello ospiterà il club nautico vero e proprio, il roof restaurant, il bar launge ed il night, al quarto livello la grande terrazza inquadra l’ampio scenario, da oriente ad occidente, tra la costa cilentana e quella amalfitana
Completa la struttura architettonica la copertura aerea, sostenuta dal pilone del ponte, “il mastile”.
Il ponte strallato e sospeso è il contrappeso strutturale del “mastile” e costituisce il collegamento viario principale, passaggio tra terra e mare, che integra il marina, il club nautico, le aree a terra, in un unico villaggio nautico dedicato al diporto, al turismo, alla vacanza ed al tempo libero.
A terra, collegata con un ponte pedonale, una passeggiata lungomare, affacciata sul canale, costituirà una ulteriore area di ritrovo e socializzazione, con locali di ristoro e di ritrovo, e terminerà per il grande anfiteatro, per gli spettacoli e l’intrattenimento serale. Un grande parco verde costituirà il raccordo tra il Port-Village e la città di Salerno, in una atmosfera esclusiva, per coloro che vorranno godere di uno straordinario luogo di vacanza a mare tutto l’anno.

I servizi
Navigazione: torre di controllo, battello di servizio, assistenza all’ormeggio ed in banchina, pulizia, manutenzione e riparazione a bordo, refitting, cantiere nautico, brokerage, organizzazione crociere, assistenza a mare, pratiche nautiche;
Sicurezza: video e tele sorveglianza, accessi controllati elettronicamente, servizio di guardiania h: 24;
Relax e divertimento : 27.000 mq. di aree giardino e passeggiata, beauty farm, shopping arcade, anfiteatro, ristoranti con delivery a bordo, night, lounge bar, yacht club, baby club, sport acquatici. A due passi dal porto : campi da tennis, calcetto, golf club, spiaggie.
Servizi esclusivi: elisuperficie ed alitaxi, rete wireless, scuola di vela, servizio di skipperaggio, noleggio imbarcazioni, auto e moto, lavanderia.

La posizione
A levante della Città di Salerno, tra Costiera Amalfitana, a nord, la Costa Cilentana, a sud, e l'isola di Capri che le fa da sfondo, nasce MARINA d'ARECHI, Port Village.
Una struttura inserita in scenari naturali tra i più apprezzati d'Italia per la propria straordinaria bellezza, capace di offrire ai diportisti uno standard qualitativo, a mare ed a terra, di altissimo livello.
A poche miglia da località che richiamano ed affascinano ogni appassionato del mare : Amalfi 8 m., Positano 12 m., Capri 23 m., Punta Licosa 23 m.
Collegamenti diretti con la città e con la rete autostradale
A pochi chilometri dall'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano

L’iter amministrativo
L’intervento rientra nella progettualità di nuovi porti turistici nell’ambito della programmazione della Regione Campania che ha deciso di utilizzare lo strumento del project financing (ex art. 37 bis della Legge Merloni sui Lavori Pubblici, ora recepito dall’art. 153 del Dlgs n.163/2006).
La proposta di progetto di finanza è stata presentata nel giugno 2004 dall’ ATI MARINA D’ARECHI, che vede la Salerno Container Terminal SpA del Gruppo Gallozzi nel ruolo di mandataria, e la Arechi Costruzioni SpA (Gruppo Gallozzi), insieme alla società Cicalese Impianti srl, nel ruolo di mandante.
La Regione Campania ha aggiudicato definitivamente la concessione di progettazione, realizzazione e gestione del porto all’ATI MARINA D’ARECHI (decreto n. 33/2008 del Dirigente Demanio Marittimo, Porti ed Opere Marittime pubblicato sul B.U.R.C. in data 12/5/2008).
Nel settembre 2009 è stata indetta, dalla Giunta regionale della Campania, settore Demanio Marittimo Navigazione Porti Aeroporti e Opere Marittime la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo come rimodulato dall’ATI concessionaria secondo le prescrizioni, indicazioni e condizioni emerse nel corso della conferenza dei servizi preliminari con l’intervento dell’architetto Santiago Calatrava finalizzato ad ottenere un intervento infrastrutturale di elevata valenza architettonica.
La Regione Campania, nel marzo 2010, preso atto del parere favorevole di compatibilità ambientale (decreto dirigenziale n° 331 del 17 marzo 2010 del Dirigente dell’A.G.C. Ecologia, Tutela dell’Ambiente, Disinquinamento,
Protezione Civile, pubblicato sul BURC n° 26 del 6 aprile 2010), ha decretato la chiusura della conferenza dei servizi con l’approvazione del progetto definitivo dell’opera (decreto dirigenziale n° 39 del 18 marzo 2010 del Dirigente del Settore Demanio Marittimo Navigazione Porti Aeroporti e Opere Marittime, pubblicato sul BURC n° 24 del 29 marzo 2010).
Per la realizzazione e la gestione del nuovo porto turistico è previsto un impiego finanziario di 120 milioni di euro di cui si farà carico la ATI concessionaria Marina d’Arechi guidata dal Gruppo Gallozzi.
Il 9 luglio 2010 si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’area di cantiere. I lavori sono stati affidati all’Impresa Pietro Cidonio SpA che sta rapidamente procedendo nell’esecuzione dell’opera portuale.
Nella primavera/estate del 2012 saranno consegnati i primi 400 posti barca.
30 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettisti: Opere marittime: Ing. Guglielmo Migliorino Masterplan e opere architettoniche: Arch. Santiago Calatrava Quattro parole possano descrivere il progetto Marina d’Arechi – Port Village: - Infrastrutture - Innovazione - Qualità - Ecosostenibilità Queste parole, riconducibili a concetti di grande interesse ed attualità, con i quali sempre più spesso il nostro Paese si è dovuto confrontare, rappresentano i principi ispiratori del nuovo Marina. Per lo sviluppo della...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 30 users