Blumenfenster | Francesco Minniti

Bolzano / Italy

1
1 Love 1,655 Visits Published

 


Il progetto consiste nella ristrutturazione ed arredamento di un locale nel centro storico di Bolzano da adibire a negozio per fiori.


“….Il mutare delle stagioni con il variare di forme e colori di piante e fiori, era questa l'immagine suggestionante che volevo conservare. Credo che la molteplicità e la ricchezza delle cose si debbano poter mostrare da sole.Mi è sembrato giusto, interpretare il rispetto della tradizione valorizzando la particolare architettura della volta attraverso il bianco candore della pittura a calce. Ho deciso di operare una scelta estrema per la pavimentazione, attraverso l'uso di lastre di ferro.Serviva, infatti, un materiale estraneo e neutro, che avrebbe denunciato chiaramente la sua contemporaneità per stabilire una tensione, un confronto con il senso di "naturale" radicato nei fiori. Doveva essere capace di assorbire le tracce del passaggio dell'uomo, quasi a voler porre l'accento, a dispetto dell'apparente robustezza, sulla sua precarietà e temporaneità. Per il banco di lavoro e la quinta, ho usato il legno d'acero, scelto per la sua regolarità del colore e della venatura. In questo caso non un elemento di tensione ma d'equilibrio. Un materiale riconosciuto dall'occhio come "naturale"….

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Il progetto consiste nella ristrutturazione ed arredamento di un locale nel centro storico di Bolzano da adibire a negozio per fiori. “….Il mutare delle stagioni con il variare di forme e colori di piante e fiori, era questa l'immagine suggestionante che volevo conservare. Credo che la molteplicità e la ricchezza delle cose si debbano poter mostrare da sole.Mi è sembrato giusto, interpretare il rispetto della tradizione valorizzando la particolare...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users