Nottenera San Miniato ed. 2013

event design msx2 architettura_arch. Giacomo Benvenuti San Miniato / Italy / 2013

6
6 Love 1,409 Visits Published
Il concept visuale intende dare una nuova immagine del Centro Storico di San Miniato, valorizzando le specifiche peculiarità urbanistico–architettoniche di questo brano di città senza creare interferenze o aberrazioni dei coni visivi e prospettici, ed introducendo alcuni elementi innovativi di architettura effimera che la trasformino in una scenografia sorprendente per una notte di Arte in Strada. Il progetto vuole esaltare la sensazione di interno urbano che si percepisce nel Centro Storico, creando attraverso una vera e propria scenografia un ambiente raccolto, intimo, quasi domestico, con l’introduzione di elementi in tessuto aerei ed effimeri che definiscono lo spazio urbano scalandolo alla dimensione dell’uomo. La configurazione spaziale della città viene così esaltata in quelle che sono le sue valenze : la dimensione umana, la ricchezza dell’interno architettonico, la pluralità di contatti sociali del luogo urbano.
Chi giunge a San Miniato, avvicinandosi al centro cittadino dai punti di sosta delle auto, si imbatte in dei grandi Sipari di tessuto rosso, che lasciano solo intravedere l’ambiente brulicante di persone, di relazioni e di festa che si disvela una volta valicato questo punto di confine. Il visitatore diviene magicamente Attore dello scenario urbano che trova oltre la soglia del sipario, ed allo stesso tempo spettatore per gli altri visitatori.
I drappi che costituiscono le tende del sipario si raccolgono in un flusso plastico, cangiante e dinamico che corre in quota sopra le teste dei visitatori, deformando lo spazio aperto in uno interno urbano più raccolto, e guidandolo nella visita della festa secondo un percorso tematico e sorprendente. Tutte le linee e i segni urbani effimeri conducono verso il cuore della Festa, il grande Palco che in Piazza del Popolo terrà accesa San Miniato per tutta la notte, la Notte Nera, e sul quale si alterneranno artisti, musicisti, attori.
Le strade di San Miniato si trasformano in Teatro diffuso, si popolano grazie ai Buskers, agli artisti di strada, allo StreetFood, all' arte sotto i Chiostri, alla partecipazione dei Ristoratori e di tutti i commercianti del borgo, in una Notte di Festa e Arte condivisa.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concept visuale intende dare una nuova immagine del Centro Storico di San Miniato, valorizzando le specifiche peculiarità urbanistico–architettoniche di questo brano di città senza creare interferenze o aberrazioni dei coni visivi e prospettici, ed introducendo alcuni elementi innovativi di architettura effimera che la trasformino in una scenografia sorprendente per una notte di Arte in Strada. Il progetto vuole esaltare la sensazione di interno urbano che si percepisce nel Centro Storico,...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client ------
    • Contractor ------
    • Cost ------
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users