Nuovo polo fieristico di Vicenza

Vicenza / Italy / 2011

11
11 Love 10,027 Visits Published
Il progetto per la nuova Fiera di Vicenza si fonda sull’idea di una reintegrazione del sistema fieristico all’interno delle dinamiche urbane.
Asa ha immaginato per il futuro della la Fiera di Vicenza uno spazio aperto alla città per 365 giorni l’anno, capace di attivare un flusso ininterrotto di feedback grazie a cui si sgrana la distinzione tra periferia e centro.

I padiglioni espositivi adottano una struttura monoplanare che garantisce linearità e omogeneità nella correlazione tra nuovi volumi e preesistenze, aggirando il problema della “gerarchia delle classi”.

L’elemento centrale, il Magnete, è la sede cerebrale che accumula e ridistribuisce le energie degli spazi fieristici. Come icona dell’intera Fiera, il Magnete è posto in contrasto formale e funzionale con il sistema dei padiglioni monoplanari.

Il volume del Magnete dispone di spazi eterogenei in cui si trovano a coesistere le funzioni particolari legate alla fiera con quelle dello spazio pubblico di una piazza urbana, in una felice con-fusione di interessi differenti.



RTI DI COSTRUZIONE
capogruppo mandataria: IMPRESA COSTRUZIONI MALTAURO spa

mandante: GEMMO spa

GRUPPO DI PROGETTAZIONE
capogruppo mandataria: STUDIO ALTIERI spa: coordinamento generale, progettazione opere civili-engineering

mandante: ASA STUDIOALBANESE srl: progettazione architettonica

mandante: STEAM srl: progettazione impiantistica

mandante:ONE WORKS SPA:PROGETAZIONE LOGISTICA

mandante:SVEI spa:sicurezza in fase di progettazione

mandante: GIULIO ALTIERI ARCHITETTO:sostenibilità ambientale
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la nuova Fiera di Vicenza si fonda sull’idea di una reintegrazione del sistema fieristico all’interno delle dinamiche urbane.Asa ha immaginato per il futuro della la Fiera di Vicenza uno spazio aperto alla città per 365 giorni l’anno, capace di attivare un flusso ininterrotto di feedback grazie a cui si sgrana la distinzione tra periferia e centro. I padiglioni espositivi adottano una struttura monoplanare che garantisce linearità e omogeneità nella correlazione tra nuovi...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Immobiliare Fiera di Vicenza spa
    • Status Current works
    • Type Trade Fair Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users