Abitazione Privata - Ristrutturazione | Gianfranco Sedda

Gavoi / Italy / 2000

0
0 Love 1,027 Visits Published
Nel pieno del centro storico di Gavoi (NU) troviamo questa antica abitazione risalente, come primo impianto, alla metà del 1800. Si affaccia direttamente su una piccola piazza molto caratteristica disposta ad angolo rispetto ad una via di accesso. La struttura è costruita con spessi muri in granito tipico dell’architettura del centro barbaricino.
Il recupero dell’abitazione nasce dal principio di conservazione dell’esistente che prevede il recuperodi tutti i materiali ancora utilizzabili (tegole, travi in legno, blocchi di granito etc …) e del mantenimento delle sagome esistenti.
L’abitazione di circa 220 mq si snoda attraverso una scala collocata in posizione laterale rispetto al blocco generatore principale sviluppandosi su quattro livelli distinti: un piano terra che ospita la taverna e gli impianti tecnici, un piano primo in cui troviamo la zona giorno con un ampio salone e la cucina, nel secondo piano troviamo uno studio e la camera padronale mentre al livello mansarda vi sono le camere dei ragazzi. I servizi igienici sono presenti in tutti e quattro i livelli.
L’ingresso avviene dal lato sud-est in posizione laterale rispetto alla struttura direttamente sulla scala di raccordo tra i vari piani che prevedono un utilizzo dell’abitazione prettamente verticale cosi come tutte le case del centro storico di questo caratteristico paese. La geometria del fabbricato èla stessa delle vie che lo circondano, disposizione tipica dell’”architettura spontanea” tipica dei centri storici e dettata dalle strade preesistenti.
L’abitazione viene spesso utilizzata per manifestazioni in occasione di sagre e feste paesane.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel pieno del centro storico di Gavoi (NU) troviamo questa antica abitazione risalente, come primo impianto, alla metà del 1800. Si affaccia direttamente su una piccola piazza molto caratteristica disposta ad angolo rispetto ad una via di accesso. La struttura è costruita con spessi muri in granito tipico dell’architettura del centro barbaricino.Il recupero dell’abitazione nasce dal principio di conservazione dell’esistente che prevede il recuperodi tutti i materiali ancora utilizzabili...

    Project details
    • Year 2000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram