Casa EM | C&P Architetti

Jesolo / Italy / 2011

17
17 Love 2,914 Visits Published
Il progetto, nella zona residenziale di Jesolo, prevede la realizzazione di un edificio con cinque appartamenti distribuiti su tre piani. Caratteristica principale del fabbricato sono gli accessi indipendenti dei vari alloggi. Un “abitare collettivo” dove, in realtà, quasi non esistono spazi comuni tra i residenti.
La pianta ad U in corrispondenza della scala centrale, che conduce all’unica abitazione al terzo piano, sviluppa una rotazione dell’ala sud che diminuisce gradualmente verso l’esterno. A piano terra si trovano due appartamenti con i relativi giardini privati mentre gli alloggi del secondo piano sono raggiungibili da una scala esterna posta nel lato est dell’edificio.
La chiarezza volumetrica è interrotta da logge rientranti che proteggono l’ambiente intimo degli appartamenti contribuendo a realizzare degli spazi di relazione tra interno ed esterno. Nel prospetto questi vuoti, intervallati da griglie di mattoni, sono evidenziati da un colore più scuro rispetto alla tonalità bianca dell’intonaco. Ad identificare i prospetti, le falde inclinate in zinco-titanio della copertura che “invadono” le facciate spezzandone la linearità.
17 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, nella zona residenziale di Jesolo, prevede la realizzazione di un edificio con cinque appartamenti distribuiti su tre piani. Caratteristica principale del fabbricato sono gli accessi indipendenti dei vari alloggi. Un “abitare collettivo” dove, in realtà, quasi non esistono spazi comuni tra i residenti. La pianta ad U in corrispondenza della scala centrale, che conduce all’unica abitazione al terzo piano, sviluppa una rotazione dell’ala sud che diminuisce gradualmente verso...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users