Rilancio di San Pellegrino Terme | Dominique Perrault Architecture

Progetto vincitore della gara a partecipazione ristretta San Pellegrino Terme / Italy / 2008

12
12 Love 15,844 Visits Published
Un progetto, quello di Perrault che, in linea con la filosofia dell’imprenditore Percassi e del manager Stroppiana, ha saputo dare vita ad “un luogo nel luogo”, un’oasi di benessere immersa nel lusso in modo armonico con il paesaggio e la storicità del post.
Per la realizzazione “dell’ospitalità a sette stelle” ci vorranno tre anni. Oltre alla
ristrutturazione del Casinò, sono previsti un nuovo centro termale, insediamenti commerciali e residenziali (con appartamenti in time-sharing e arredati dai più importanti stilisti), parchi, centri sportivi, hotel extralusso oltre naturalmente a tutte le infrastrutture necessarie.
La proposta di Perrault vanta un profilo culturale che si integra perfettamente con i temi centrali dell’Expo 2015. Parola chiave: qualità della vita e approccio olistico al benessere. Punto di partenza è la realizzazione di un nuovo centro termale con la creazione di una medical-spa extra lusso, dove tecnologie all’avanguardia e personale qualificato si inseriscono in un’atmosfera esclusiva.
Un’eleganza che non rimarrà circoscritta, ma si estenderà ai lavori di riqualificazione urbanistica, residenziale e infrastrutturale dell’intera Valle Brembana. L’iniziativa, come sottolineano Percassi e Stroppiana, punta inoltre allo sviluppo sostenibile di un’area, quella della Valle, che ha risentito della flessione economica.
Il progetto di rilancio di San Pellegrino si inserisce nel contesto Expo 2015 anche per la sua ubicazione favorevole. A cinquanta minuti da Milano, la località si pone come oasi del “benessere lombardo”, raggiungibile anche per una sola giornata.
12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto, quello di Perrault che, in linea con la filosofia dell’imprenditore Percassi e del manager Stroppiana, ha saputo dare vita ad “un luogo nel luogo”, un’oasi di benessere immersa nel lusso in modo armonico con il paesaggio e la storicità del post.Per la realizzazione “dell’ospitalità a sette stelle” ci vorranno tre anni. Oltre allaristrutturazione del Casinò, sono previsti un nuovo centro termale, insediamenti commerciali e residenziali (con appartamenti in time-sharing e arredati...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users