Area Allena - una porta per Mondovì
Tesi di Laurea Mondovì / Italy / 2004
0
Il sito in esame, denominato Area Allena, è un appezzamento edificato di circa 8000 mq, posizionato tra la statale 28 per Fossano e la ferrovia Torino – Savona, nel rione Borgo Aragno di Mondovì.
Il P.R.G.C. denomina l’area come zona TT/03 e prevede per essa “interventi di sostanziale ristrutturazione urbanistica o il recupero degli edifici esistenti per destinazioni prevalentemente terziarie e commerciali, non escludendo residenze e servizi”.
Allo stato attuale sull’area sono presenti una serie di edifici adibiti a negozio di arredamento, abitazione, laboratorio e magazzino, che ne pregiudicano, sia per qualità che per disposizione, l’impatto, la percezione unitaria e la fruibilità.
Anche l’accessibilità carrabile e pedonale risulta confusa ed insufficiente, prevedendo un unico accesso da via Fossano ed un piccolo parcheggio per cinque o sei veicoli nello spazio prospicente alla statale 28.
L’idea di progetto sarà dunque rivolta inizialmente alla demolizione di alcuni fabbricati e alla rifunzionalizzazione dei percorsi e degli accessi all’area.
La nuova proposta dovrà inoltre tenere in forte considerazione la grande visibilità di cui dispone l’area, affacciata sul nodo di confluenza in Mondovì delle direttrici viarie provenienti da Fossano e dall’autostrada Torino – Savona, nonchè della linea ferroviaria.
Sarà quindi fondamentale dare al nuovo progetto una valenza simbolica che gli permetta di introdurre e rappresentare la città, per fare in modo che l’area si trasformi in una porta per Mondovì.
La nuova realizzazione dovrà comprendere necessariamente uno Show room di arredamento di circa 1500mq, uno spazio dedicato ad uffici di circa 120mq, un magazzino di circa 400mq ed un adeguato parcheggio.
Questa linea sarà perseguibile con una realizzazione di matrice fortemente Europea e contemporanea, con l’utilizzo di materiali e tecnologie innovativi e con una grande attenzione ai particolari.
Arch. Gianpaolo Botto
Relatore prof. Lorenzo Mamino
0 users love this project
Enlarge image
Il sito in esame, denominato Area Allena, è un appezzamento edificato di circa 8000 mq, posizionato tra la statale 28 per Fossano e la ferrovia Torino – Savona, nel rione Borgo Aragno di Mondovì. Il P.R.G.C. denomina l’area come zona TT/03 e prevede per essa “interventi di sostanziale ristrutturazione urbanistica o il recupero degli edifici esistenti per destinazioni prevalentemente terziarie e commerciali, non escludendo residenze e servizi”. Allo stato attuale sull’area sono presenti una...
- Year 2004
- Main structure Mixed structure
- Status Research/Thesis
- Type Office Buildings / Showrooms/Shops
comment