Riqualificazione Lungomare Rimini

Proposta di project financing con Gecos Rimini / Italy / 2008

16
16 Love 18,210 Visits Published
La proposta di Norman Foster mira a rafforzare la relazione tra lungomare e centro urbano in modo da dar vita ad un nuovo polo turistico attivo tutto l’anno, e non più solo nei mesi estivi.

I progettisti hanno pertanto immaginato un molo di 300 metri immerso nel verde – una sorta di prolungamento del parco Cervi – che collega centro storico e lungomare, con un pontile che estende la passeggiata oltre la spiaggia. All’inizio del molo, nel centro di piazzale Kennedy, una torre-hotel in stile Emirati Arabi e dalle forme sinuose, progettata per creare contrasto con la adiacente zona fortemente orizzontale. L’edificio ospiterà al piano interrato gli spazi della Fondazione Fellini.

Sugli edifici commerciali sono previsti sistemi di raccolta di acqua piovana e pannelli fotovoltaici che consentiremmo l’illuminazione di 7 chilometri di lungomare.
16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta di Norman Foster mira a rafforzare la relazione tra lungomare e centro urbano in modo da dar vita ad un nuovo polo turistico attivo tutto l’anno, e non più solo nei mesi estivi. I progettisti hanno pertanto immaginato un molo di 300 metri immerso nel verde – una sorta di prolungamento del parco Cervi – che collega centro storico e lungomare, con un pontile che estende la passeggiata oltre la spiaggia. All’inizio del molo, nel centro di piazzale Kennedy, una torre-hotel in stile...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users