Scuola materna a Dolzago (LC). 1° Premio
1° classificato Dolzago / Italy / 2013
4
Il progetto è stato sviluppato a partire dal riconoscimento delle funzioni principali (sezioni e aule speciali) e secondarie (di servizio) indicate nel bando e dalla loro suddivisione e aggregazione in rapporto ad un asse di riferimento principale che regola il sistema compositivo dell’impianto relazionato all’orientamento geografico del lotto che ha condizionato le principali scelte di progetto. Orientate a nord verso l’ingresso principale collegato al parco Alpini sono state dislocate tutte le funzioni secondarie e di servizio. La composizione si sviluppa internamente in rapporto alla parte sud in modo di godere dei vantaggi del sole, con orientamento a sud sono state disposte le quattro sezioni e le aule speciali. Verso sud si sviluppa l’area verde interna alla scuola in uno spazio di tipo protetto che intende salvaguardare la sfera intima dedicata al gioco e alle attività pedagogiche all’aperto. Il progetto è caratterizzato da una grande copertura orizzontale con tetto verde dalla quale emergono i doppi volumi a falda inclinata (delle sezioni) rivolta verso sud che ospitano i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia.
I fronti principali esterni riflettono le scelte sopra indicate e le funzioni interne al contenitore, il fronte nord si distingue per la sua compattezza e chiusura schernita dalle numerose bucature di dimensione e colorazioni variabili non schermate che illuminano e identificano gli spazi per le attività comuni dedicate al gioco e alla distribuzione principale.
Il fronte sud è caratterizzato dalla presenza di una profonda tettoia che protegge le ampie vetrate delle aule dal soleggiamento estivo. E’ presente sul fronte sud per ogni sezione un patio interno ombreggiato che ha lo scopo di stemperare il rapporto fra l’interno delle aule e il giardino esterno, svolgendo la funzione di “soggiorno all’aperto” in ambiente protetto essendo collegato direttamente alla sezione principale.
La vicinanza e le caratteristiche dei fabbricati presenti in prossimità del lotto, hanno guidato alcune delle scelte progettuali, i fronti compatti dell’edificio si trovano in corrispondenza della via Montecuccoli (blocco dei servizi, cucina e aule speciali) o del lato esposto a nord (verso la casa degli alpini) e del fronte ovest in corrispondenza del fabbricato adibito in parte a servizi posto sul confine del lotto pertinenziale all’intervento. Il lato sud invece presenta ampie vetrate nelle sezioni e la presenza di numerose alberature allo scopo di schermare la presenza dello stabilimento industriale esistente e creare zone d’ombra.
La gradualità dell’approccio spaziale della struttura da parte del bambino è garantita attraverso l’ingresso in uno spazio comune (il foyer dove si affacciano diverse funzioni fra cui uno spazio dedicato alle attività motorie) ad altezza semplice (caratterizzato da grandi lucernai circolari che ricevono luce dall’alto) che poi si articola all’interno delle aule mediante i corpi a falda inclinata. La scelta di utilizzare gli shed verticali rivolti a nord, garantisce un’elevata qualità della luce e il ricambio continuo dell’aria viziata interna all’aula, grazie ai grandi vasistas motorizzati posizionati nella parte alta della copertura che garantiscono un rinnovo dell’aria per convenzione naturale.
4 users love this project
Enlarge image
Il progetto è stato sviluppato a partire dal riconoscimento delle funzioni principali (sezioni e aule speciali) e secondarie (di servizio) indicate nel bando e dalla loro suddivisione e aggregazione in rapporto ad un asse di riferimento principale che regola il sistema compositivo dell’impianto relazionato all’orientamento geografico del lotto che ha condizionato le principali scelte di progetto. Orientate a nord verso l’ingresso principale collegato al parco Alpini sono state dislocate tutte...
- Year 2013
- Status Competition works
- Type Kindergartens
comment