Appartamento per una giovane coppia
Crema / Italy / 2012
2
Il progetto di questo appartamento nasce dall’idea di una giovane coppia di rimodernare, rivalorizzare gli ambienti della casa apportando qualche modifica allo stato esistente. Il progetto vuole enfatizzare la zona living creando un grande ambiente aperto con la demolizione del muro che separa la cucina dalla zona giorno. A suddividere ingresso e zona living rimane una quinta in muratura che farà da appoggio ad una piccola libreria costruita utilizzando materiali di riciclo. Il resto dello spazio è scandito dall'arredo, come il banco snack che delimita la zona di lavoro della cucina. Allo spazio aperto fanno da contrappunto i colori pieni e materici che definiscono l’involucro con lo scopo di rendere l’insieme caldo e raccolto.
Step del remake_home relooking
Definizione delle scelte progettuali:
-Sopralluogo,rilievo e fotografia dell’esistente
-definizione delle opere murarie da eseguire (demolizione tavolato per apertura locale cucina sulla zona soggiorno-rifacimento della pavimentazione della cucina)
-redazione pratica comunale
INGRESSO
L’ingresso è caratterizzato da una quinta in muratura che funge da appoggio per una piccola libreria costruita utilizzando materiali di riciclo.
ZONA LIVING
Il divano è stato semplicemente rivestito con un tessuto di un colore adatto alle nuove tonalità della zona living.
Il mobile, che in origine fungeva da pensile, è stato riadattato per essere posizionato a terra. Le ante sono state laccate così come le mensole.
CAMERA DA LETTO degli OSPITI
Per la camera da letto degli ospiti l’intervento era limitato alla sola scelta dei nuovi colori per le pareti. Si è optato per dipingere due pareti color blu balena e le altre due bianche.
CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE
Questa camera, che risultava praticamente vuota, è stata ripensata in stile “pop art" in quanto la giovane coppia prediligeva la scelta del colore rosso per la parete di fondo alla quale appoggiare il nuovo letto in pelle nera caratterizzato da un’importante testata. L’armadio esistente, color wengè, è stato riutilizzato e riposizionato sulla parete di fianco al letto. Di fronte un mensolone nero funge da appoggio per la televisione.
2 users love this project
Enlarge image
Il progetto di questo appartamento nasce dall’idea di una giovane coppia di rimodernare, rivalorizzare gli ambienti della casa apportando qualche modifica allo stato esistente. Il progetto vuole enfatizzare la zona living creando un grande ambiente aperto con la demolizione del muro che separa la cucina dalla zona giorno. A suddividere ingresso e zona living rimane una quinta in muratura che farà da appoggio ad una piccola libreria costruita utilizzando...
- Year 2012
- Status Completed works
- Type Apartments
comment