CASA IL PENSATOIO | Piergiorgio Miserendino

Cefalù / Italy / 2018

4
4 Love 1,744 Visits Published

2017/2018 -  Cefalù (PA),  -  CASA "IL PENSATOIO" -  Recupero architettonico di una piccola struttura tipica dell’architettura mediterranea . 


Un'oasi felice con quel suo mutare continuo di scogli, sabbia, uliveti situata nelle verdi colline di Cefalù. 


L'aspetto dominante della struttura è la vista, quello stagliarsi all'orizzonte e quel mare che appare ovunque si volga lo sguardo.


Per conferire ancora più forza al panorama tra  ulivi lambiti dal mare  ed essenze profumate del mediterraneo, nella  costruzione sono state privilegiate  delle grandi aperture e degli ambienti ariosi  in grado di accentuare la luminosità ed un costante fluire reciproco tra esterni ed interni.


La villa  si presenta con un unico nucleo comprendente  una cucina razionale aperta sul living, una camera da letto padronale ed un servizio  .


Un grande patio   protetto da un pergola di canne e sinuosi teli consente di cenare o pranzare all'aperto cullati da una piacevole brezza.


Nelle giornate distese  dal vento di scirocco è possibile ammirare le isole eolie che creano l'illusione di poter essere addirittura toccate con la mano.


La naturalità delle forme segnano la dolce armonia di questa casa perfettamente inserita tra le rocce e la macchia mediterranea.


Grande attenzione è stata rivolta all'impatto ambientale che ha suggerito di costruire  nel pieno rispetto delle pendenze collinari facendo sì che la villa si confonda con il paesaggio.


La progettazione biocompatibile dell'involucro edilizio è stata rivolta alla ricerca di un adeguato confort abitativo studiando aspetti quali la capacità traspirante della casa, l'adeguato isolamento termo-acustico e l'accurata scelta di materie prime selezionate.


Un'atmosfera magica  immersa nella tradizione dei  classici materiali dell'architettura isolana, pietra, ceramiche locali, ferro.


                                                     

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    2017/2018 -  Cefalù (PA),  -  CASA "IL PENSATOIO" -  Recupero architettonico di una piccola struttura tipica dell’architettura mediterranea .  Un'oasi felice con quel suo mutare continuo di scogli, sabbia, uliveti situata nelle verdi colline di Cefalù.  L'aspetto dominante della struttura è la vista, quello stagliarsi all'orizzonte e quel mare che appare ovunque si volga lo sguardo. Per conferire ancora più forza al panorama tra...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Interior Design / Lighting Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users