Scuola di Architettura Naturale | enrico paganini

Corso ANAB mod. B Milano 2006 Legnano / Italy / 2007

1
1 Love 2,574 Visits Published
Il progetto di tesi del corso di Architettura Bioecologica - ANAB MiLANO 2006 -riguarda il recupero di un vecchio ufficio postale con relativo ampliamento da destinare a scuola materna.
Il concept - metaprogetto rivela la precisa volontà di pensare a una vera e propria Architettura Solare, a una macchina bioclimatica cattura sole.
La forma dell'edificio con queste aule a petali disposte radialmente intorno a un immaginario perno di rotazione - l'atrio dell'ufficio postale destinato a salone per le attività libere - nasce e viene plasmata come risultato di un'attenta analisi dei dati geografici e climatici.
L'analisi bioclimatica e l'impiego di strategie passive e attive diventano occasione e opportunità per "fare architettura", per comporre e sperimentare nuove soluzioni formali , distributive e tecnologiche .
L'impiego della prefabbricazione leggera in legno , dei sistemi passivi (studio geometria solare per ottenere il massimo sfruttamento della radiazione solare in inverno nelle aule a sud, massima illuminazione e ventilazione naturale, controllo della radiazione solare per evitare fenomeni di surriscaldamento in estate nelle aule vetrate a sud con alberi a foglia caduca e opportuno dimensionamento degli aggetti di copertura), la predisposizione di sitemi attivi (solare termico , fotovoltaico, pannelli radianti , ventilazione meccanica controllata), la scelta di materiali naturali e riciclabili consente di pensare a un edificio non più consumatore ma produttore di energia.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di tesi del corso di Architettura Bioecologica - ANAB MiLANO 2006 -riguarda il recupero di un vecchio ufficio postale con relativo ampliamento da destinare a scuola materna. Il concept - metaprogetto rivela la precisa volontà di pensare a una vera e propria Architettura Solare, a una macchina bioclimatica cattura sole.La forma dell'edificio con queste aule a petali disposte radialmente intorno a un immaginario perno di rotazione - l'atrio dell'ufficio postale destinato a salone per...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users