Studio di fattibilità del Centro di Belvedere | carlo celotto

Progetto di sistemazione del Centro in località Belvedere Volpago del M. / Italy / 2006

0
0 Love 2,139 Visits Published
La proposta progettuale riguarda la realizzazione del centro della località “Belvedere” e le relazioni urbanistico-architettoniche che vi si svolgono.Sono previsti due interventi: il primo consiste nella ridefinizione funzionale e formale delle superfici centrali, il secondo consiste nella realizzazione di un nuovo complesso edilizio a carattere sociale, commerciale e del tempo libero.
Per quanto attiene al primo punto si prevede di consolidare l'immagine dell'area centrale attraverso la dilatazione dello spazio tra la chiesa ed i nuovi edifici , l'inserimento di fasce di pietra sui marciapiedi della pavimentazione di porfido. Sulla strada il loro inserimento viene sfalsato per consentire una lettura differenziata delle funzioni ma unitaria dello spazio centrale. Le stesse fasce si infittiscono sulla strada e diradano sui marciapiedi e raddoppiano in corrispondenza degli accessi principali alla piazzetta .La visione d'insieme contribuisce a dare all'area un carattere di centralità funzionale e suggerisce all'osservatore una serie di riferimenti a un disegno antico, ad una matrice originaria legata al paesaggio rurale.Per quanto riguarda l'intervento edilizio che si intende proporre esso è collocato ad ovest della Chiesa tra la nuova circonvallazione ed una stradina di lottizzazione. E' formato da due edifici gemelli contrapposti e collegati da una pensilina in allineamento alla Chiesa e all’ asse stradale .In quello più a sud di proprietà pubblica trovano posto le attività civico sociali: la grande sala polivalente dove possono aver luogo delle proiezioni di filmati, piccoli incontri ,conferenze, mostre, dibattiti ed attività ricreative di complemento a quelle che attualmente si svolgono nelle salette dell’ Asilo. La parte terminale si verticalizza andando a formare una specie di torre dall' alto valore simbolico , vero e proprio osservatorio del paesaggio tutto intorno.In quello più a nord di proprietà privata trova invece posto un locale commerciale (pizzeria, bar, piccolo ristorante )protetto dalla strada di transito da una barriere di siepi ed arbusti.Sul prolungamento della muratura realizzata con fasce di mattoni sfalsati si è ricavato un piccolo spazio da utilizzare nella bella stagione come giardino all’ aperto.
Sul lato opposto della strada l’intervento consiste nella demolizione degli attuali locali di servizio e la realizzazione di un nuovo edificio in materiali più leggeri che dovrebbe ospitare gli spogliatoi del gioco del calcetto ed anche i servizi per il pubblico all’esterno del recinto sacro della Chiesa ed in continuità con lo spazio di parcheggio .
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta progettuale riguarda la realizzazione del centro della località “Belvedere” e le relazioni urbanistico-architettoniche che vi si svolgono.Sono previsti due interventi: il primo consiste nella ridefinizione funzionale e formale delle superfici centrali, il secondo consiste nella realizzazione di un nuovo complesso edilizio a carattere sociale, commerciale e del tempo libero. Per quanto attiene al primo punto si prevede di consolidare l'immagine dell'area centrale attraverso la...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Comune di Volpago
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Town Halls / multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Bars/Cafés / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram