ECOMUSEO MARINO | vincenzo esposito

Sorrento / Italy / 2005

0
0 Love 825 Visits Published
L’intervento riguarda la realizzazione di un acquario su tre livelli posti a quota -0.19 mt, -3.40 e -6.60 rispetto allo zero di progetto posto, scendendo dalla villa comunale, all’ingresso della grotta.
L’intervento prevede la realizzazione di un percorso riservato a coloro che non intendono visitare l’acquario ma vogliono semplicemente raggiungere gli stabilimenti balneari realizzato mediante una scala che sfruttando quello attuale permette la visita all’acquario ponendo l’attenzione sulla pavimentazione che ricalcherà tipologicamente quella attuale con un basolato.
I tre livelli verranno ricavati sfruttando l’intera altezza della grotta ed utilizzando una struttura portante costituita da travi e pilastri in acciaio con solai di calpestio realizzati in ferro e vetro strutturale in modo da rendere il tutto molto leggero e trasparente ed all’interno della quale verranno inserite le vasche di vetro per le specie marine. L’intera struttura sarà indipendente dalla grotta stessa e pertanto non avrà nessun punto di contatto.
Lungo il percorso di visita all’acquario è previsto l’inserimento di pannelli espositivi che conterranno documentazioni fotografiche illustrative delle specie marine esistenti.
All’entrata dell’acquario,a quota -0.19 verrà realizzato un box office che avrà la duplice funzione di biglietteria e di ufficio informazioni.

I primi due livelli quelli cioè quelli posti a quota -0.19 e -3.40 saranno riservati esclusivamente all’esposizione delle specie marine e quindi conterranno le vasche ed i pannelli espositivi, mentre nel livello posto a quota -6.60 verranno inseriti anche un locale ufficio, un wc, un locale impianto ed una vasca di accumulo per il corretto funzionamento dell’acquario.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la realizzazione di un acquario su tre livelli posti a quota -0.19 mt, -3.40 e -6.60 rispetto allo zero di progetto posto, scendendo dalla villa comunale, all’ingresso della grotta.L’intervento prevede la realizzazione di un percorso riservato a coloro che non intendono visitare l’acquario ma vogliono semplicemente raggiungere gli stabilimenti balneari realizzato mediante una scala che sfruttando quello attuale permette la visita all’acquario ponendo l’attenzione sulla...

    Project details
    • Year 2005
    • Client PantaRe s.r.l.
    • Status Unrealised proposals
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram