Centro Direzionale | vincenzo esposito

Casola di Napoli / Italy / 2006

0
0 Love 940 Visits Published
L’area su cui è stato progettato il centro direzionale è situata nella zona di Casola Centro, a ridosso della strada principale di via Roma e di fronte alla scuola elementare ed al la casa comunale.
Il lotto di terreno individuato catastalmente dalle seguenti particelle, 2054-1610-1471-1490-1605-1607, ha una superficie di 2102 mq. di cui 2054.81 mq. impegnati per il progetto.
Planimetricamente ha una forma di un parallelepipedo un po’ deformato, dal punto di vista orografico, partendo dalla parte a quota più alta fino a raggiungere la quota più bassa, si presenta come una particella di terreno terrazzata in tre punti dove sono situati dei muretti a secco che ne scandiscono il salto di quota che in totale è di circa 9.50 mt. circa.
Il terreno è coltivato dai proprietari esclusivamente per le esigenze familiari.
Non è stata riscontrata la presenza ne di colture ne di essenze arboree di pregio, la quantità di verde attrezzato e l’alberatura prevista lungo la strada di progetto sostituirà, implementandolo, il verde ora presente.
L’area, oggetto dell’intervento, confina a Nord e a ovest con l’area individuata dal vigente P.R.G. come area C2.1, a Est con l’area C1 e a Sud con l’area E separata da quest’ultima dalla strada di progetto prevista dal P.R.G. ed inglobata nel progetto.
La classificazione tipologica dell’intera area è definita in riferimento a quelli che sono stati individuati come caratteri tipologici fondamentali, vale a dire principalmente in rapporto agli elementi del sistema distributivo interno e di relazione con lo spazio esterno.
In rapporto alla presenza, al numero, all’articolazione e posizione di androni, scale esterne ed interne, cortili e giardini di pertinenza ed alle modalità di aggregazione delle unità edilizie, ci si trova di fronte a tipologie a blocco isolato di scarso valore architettonico.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area su cui è stato progettato il centro direzionale è situata nella zona di Casola Centro, a ridosso della strada principale di via Roma e di fronte alla scuola elementare ed al la casa comunale.Il lotto di terreno individuato catastalmente dalle seguenti particelle, 2054-1610-1471-1490-1605-1607, ha una superficie di 2102 mq. di cui 2054.81 mq. impegnati per il progetto.Planimetricamente ha una forma di un parallelepipedo un po’ deformato, dal punto di vista orografico, partendo dalla parte...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Business Centers
    Archilovers On Instagram