TREND_Un Motel tra i ponti

Progetto vincitore del concorso per una stazione e un motel a Reggio Emilia Reggio Emilia / Italy / 2008

2
2 Love 4,544 Visits Published
La peculiarità del tema di progetto consiste nello sviluppo di un programma funzionale e di un concept formale innovativo, che in maniera originale accosti e coordini funzioni e attività diverse in un unico segno dalla forte carica iconica: la funzione di accoglienza con quella di servizio e infrastruttura a supporto della viabilità. Il progetto architettonico è stato concepito perché si integri il più possibile nel paesaggio e nello stesso tempo sia elemento di attrazione, per chi decide di fare una semplice fermata o per chi necessita di una sosta più prolungata e confortevole. Tutte le categorie di fruitori e tutte le fasce di età possono trovare adeguata risposta alle loro varie esigenze.
Il nostro progetto cerca di coordinare tali specifiche attraverso una soluzione architettonica unitaria, che risponda ai caratteri di design, rispetto della privacy e sostenibilità gestionale e ambientale.
Design quale priorità commerciale di immagine – per un luogo così caratterizzato dalle recenti trasformazioni infrastrutturali e in particolare dalle realizzazioni dell’architetto Calatrava – sia nella caratterizzazione degli esterni che degli interni.
Privacy, attraverso modalità innovative nella gestione dei movimenti e della fruizione del motel, quale elemento di attrattività e di novità sul territorio reggiano.
Sostenibilità, quale necessità di controllo delle risorse energetiche, sia in chiave ecologica che economica.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La peculiarità del tema di progetto consiste nello sviluppo di un programma funzionale e di un concept formale innovativo, che in maniera originale accosti e coordini funzioni e attività diverse in un unico segno dalla forte carica iconica: la funzione di accoglienza con quella di servizio e infrastruttura a supporto della viabilità. Il progetto architettonico è stato concepito perché si integri il più possibile nel paesaggio e nello stesso tempo sia elemento di attrazione, per chi decide di...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Scat punti vendita s.r.l.
    • Status Competition works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users