padiglione estivo | esseelle associati | studio di architettura
Polignano A Mare / Italy / 2011
24
Due materiali, due colori, due geometrie.
Un muro in pietra a secco, proprio della tradizione costruttiva del luogo, avvolge una struttura costituita da setti e solaio in calcestruzzo bianco. Le geometrie dei due elementi non sono parallele a sottolineare la volontà di dialogo tra due lingue diverse.
Il corpo principale, con le sue geometrie nette e artificiali, dialoga a sua volta con la piscina. I tratti irregolari e il profilo scalettato dello scavo si rifanno alla morfologia delle cave di tufo tipiche della costa pugliese riproposta in una nuova immagine attraverso il nitore del cemento con cui la piscina stessa è rivestita.
24 users love this project
Enlarge image
Due materiali, due colori, due geometrie. Un muro in pietra a secco, proprio della tradizione costruttiva del luogo, avvolge una struttura costituita da setti e solaio in calcestruzzo bianco. Le geometrie dei due elementi non sono parallele a sottolineare la volontà di dialogo tra due lingue diverse. Il corpo principale, con le sue geometrie nette e artificiali, dialoga a sua volta con la piscina. I tratti irregolari e il profilo scalettato dello scavo si rifanno alla morfologia delle cave di...
- Year 2011
- Work started in 2010
- Work finished in 2011
- Main structure Reinforced concrete
- Client privato
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Country houses/cottages
comment