Ekaterinburg Tower | RMJM

Grattacielo con giardino pensile verticale Yekaterinburg / Russian Federation / 2008

2
2 Love 5,564 Visits Published
“Gli edifici alti giocheranno un ruolo importante nel futuro delle città moderne, ed il maggiore impegno da parte di tutte le città, inclusa Londra, dovrebbe consistere nel rendere tali edifici sostenibili in modo da tutelare l’ambiente, risparmiare energia ed offrire luoghi sani in cui vivere e lavorare”. Questo l’appello di Matt Cartwright, alla guida dello studio britannico RMJM, intervenuto in occasione di una conferenza Paneuropea sull’edilizia sostenibile tenutasi a Berlino la scorsa settimana.


È questo il principio che ha ispirato i progettisti di RMJM nello studio messo a punto per un grattacielo da realizzare a Ekaterinburg, in Russia, destinato ad ospitare un giardino pensile verticale. Le immagini sono state illustrate nel corso della conferenza.

“Una torre – continua Cartwright – implica inoltre un minore ingombro alla base, consentendo pertanto più spazio all’esterno per parchi, fiumi e verde all’aperto, vitali per una città”.

Peculiarità del progetto è un parco verticale che ruota attorno al nucleo dell’edificio fornendo una prova del fatto che anche i grattacieli sono in grado di offrire nuovi spazi verdi per la città.
Il giardino verticale termina in cima all’edificio con un parco pubblico all’aperto che offre una vista panoramica sulla città.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Gli edifici alti giocheranno un ruolo importante nel futuro delle città moderne, ed il maggiore impegno da parte di tutte le città, inclusa Londra, dovrebbe consistere nel rendere tali edifici sostenibili in modo da tutelare l’ambiente, risparmiare energia ed offrire luoghi sani in cui vivere e lavorare”. Questo l’appello di Matt Cartwright, alla guida dello studio britannico RMJM, intervenuto in occasione di una conferenza Paneuropea sull’edilizia sostenibile tenutasi a Berlino la scorsa...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users