HL23

Edificio residenziale New York / United States

7
7 Love 8,426 Visits Published
Un edificio residenziale di 14 piani destinato a sorgere a pochi passi dalla High Line, la storica linea ferroviaria sopraelevata di 10 metri che corre tra il Meat Packing District e West Chelsea.

Abbandonata da trent’anni, la High Line è attualmente oggetto di un intervento di espansione che ne prevede la trasformazione in un grande parco urbano sopraelevato. Denari ha progettato un edificio che, partendo da una base di modeste dimensioni (un quadrato con un lato di circa 12 metri), aumenta gradualmente in superficie man mano che si sviluppa in altezza sino ad affacciarsi a sbalzo sulla ferrovia. Si tratta di una scelta progettuale nata in risposta ai vincoli imposti dal regolamento edilizio, e resa possibile da un autorizzazione speciale del Dipartimento newyorkese di Pianificazione Urbanistica.

“La scelta di far crescere l’edificio in larghezza man mano che sale verso l’alto – spiega Denari –non vuole essere una spavalderia. Si tratta di una risposta alle restrizioni imposte sull’area e alla prossimità alla ferrovia”.

L’edificio ospiterà undici residenze: nove appartamenti (uno per ogni piano), un attico con terrazze che occuperà due piani, ed una villetta di due piani con giardino privato al piano terra. La superficie di ciascuna unità varierà dai 170 ai 335 metri quadrati, con costi dai 2,65 ai 10,5 milioni di dollari.

HL23 presenta una struttura in cemento e acciaio con un rinforzo perimetrale diagonale che consente la realizzazione di pochi pilastri interni, da cui risulta una minima interruzione degli spazi aperti in ciascuna unità. Le facciate continue nord e sud dell’edificio, progettate in collaborazione con la newyorkese Front Inc., consistono in grandi finestre tutt’altezza ad anta unica, le più ampie sino ad oggi utilizzate per edifici residenziali (3,5m x 1,8m). Ne risulta, all’interno di ciascun appartamento, una visuale sul contesto urbano circostante che si estende dagli 11,5m ai 14m. Sottilissimi montanti in acciaio dal minimo impatto visivo contribuiscono a rafforzare la visuale continua sull’esterno.

La facciata est sarà invece rivestita con un sistema di pannelli in acciaio ricurvi ciascuno dei quali sarà ampio 3,5 metri. A seconda delle diverse ore del giorno e del movimento del sole e delle nuvole, l’acciaio della facciata sembrerà cambiare colore.
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un edificio residenziale di 14 piani destinato a sorgere a pochi passi dalla High Line, la storica linea ferroviaria sopraelevata di 10 metri che corre tra il Meat Packing District e West Chelsea. Abbandonata da trent’anni, la High Line è attualmente oggetto di un intervento di espansione che ne prevede la trasformazione in un grande parco urbano sopraelevato. Denari ha progettato un edificio che, partendo da una base di modeste dimensioni (un quadrato con un lato di circa 12 metri), aumenta...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users