Nuovo Polo Scolastico Maiolati Spontini | Aristide Terenzi

Concorso per la progettazione di un nuovo polo scolastico in Maiolati Spontini, Ancona Maiolati Spontini / Italy / 2006

1
1 Love 1,469 Visits Published
La soluzione progettuale, fortemente orientata al risparmio energetico, è sostanzialmente una interpretazione bioclimatica dell'antico concetto di "Ipocausto". L'ipocausto era il sistema per mezzo del quale gli antichi greci e i romani riscaldavano le strutture più importanti, come le terme o le ville, sfruttando la convezione naturale dell'aria riscaldata dalla combustione di legname in una opportuna fornace verso gli ambienti soprastanti.

La soluzione progettuale in esame sfrutta appunto questo concetto rivisitato ed affinato ricorrendo a tecnologie e tecniche costruttive contemporanee. In particolare le veci della fornace sono fatte da una serra addossata adeguatamente dimensionata. Ma è l’elemento di fondazione a svolgere il ruolo centrale. Si tratta infatti di un elemento fondante tubolare con nervatura centrale, che costituisce una sorta di trave rovescia. Oltre ad assolvere a funzioni statiche e di raccordo con le strutture d’elevazione, esso assolve anche alla funzione di canalizzazione per l’aerazione dell’intero sistema (condotto di aerazione e bocchette di climatizzazione). L’adozione di questo componente strutturale risulta ben calibrato anche da un punto di vista economico, in quanto ha un costo di circa il 10% in meno rispetto ad una fondazione tradizionale a trave rovescia. La sua scelta e ideazione è dipesa anche da un’altra considerazione relativa alle specificità orografiche del sito. Infatti la sua messa in opera permette il rispetto della natura dello stesso.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La soluzione progettuale, fortemente orientata al risparmio energetico, è sostanzialmente una interpretazione bioclimatica dell'antico concetto di "Ipocausto". L'ipocausto era il sistema per mezzo del quale gli antichi greci e i romani riscaldavano le strutture più importanti, come le terme o le ville, sfruttando la convezione naturale dell'aria riscaldata dalla combustione di legname in una opportuna fornace verso gli ambienti soprastanti.La soluzione progettuale in esame sfrutta appunto...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Comune di Maiolati Spontini (Ancona)
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users