Passerella ciclo-pedonale | claudio adduci

Cosenza / Italy / 2009

0
0 Love 1,933 Visits Published
Premessa di questo progetto è la volontà di sistemare dal punto di vista della sicurezza un tronco di strada statale riconosciuto prioritariamente pericoloso in corrispondenza della discontinuità delle complanari della SS18, mediante una passerella rispondente alle esigenze funzionali e formali della zona.
L’impianto planimetrico della passerella ciclo-pedonale è caratterizzato da un rigore geometrico interrotto solo in corrispondenza del punto mediano da un elemento semicircolare. La struttura è in legno lamellare arricchita con un parapetto in acciaio fissato su un bordo. L’appoggio è dato da elementi in c.a. fondati su pali attestati ad una adeguata profondità.

La passerella è un ponte appoggiato che si sviluppa su due campate per una lunghezza complessiva di 52 m di impalcato ed una luce massima della campata più lunga di 27 m.
Per garantire un comportamento pseudo-uniforme sotto le deformazioni indotte dai carichi accidentali e dalle azioni termiche si è adottato uno schema statico sostanzialmente simmetrico per tutti gli elementi costituivi, in particolare l’impalcato risulta essere costituito da travi continue vincolate in semplice appoggio scorrevole sulla spalla e incernierata sulla pila.
Il sistema risulta composto da 4 travi lamellari di abete rosso disposte longitudinalmente con elementi trasversali sempre in lamellare di abete rosso, fissati con idonee piastre a U. Il tavolato sarà in larice massello di spessore di cm. 6.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Premessa di questo progetto è la volontà di sistemare dal punto di vista della sicurezza un tronco di strada statale riconosciuto prioritariamente pericoloso in corrispondenza della discontinuità delle complanari della SS18, mediante una passerella rispondente alle esigenze funzionali e formali della zona.L’impianto planimetrico della passerella ciclo-pedonale è caratterizzato da un rigore geometrico interrotto solo in corrispondenza del punto mediano da un elemento semicircolare. La struttura...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Amm.ne Comunale
    • Status Current works
    • Type Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram