E_COM01
CULTURA ALLO ZEN St’art - Concorso per talenti - Progetto terzo classificato Palermo / Italy
2
Educazione al futuro, processo partecipativo, sviluppo locale e trasversalità…La realtà del Centro Culturale Zen è quella di un interessantissimo e importante campo di sperimentazione didattica.
Il progetto propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione e alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale, alternando ricerca e azione.
Il progetto si compone di una serie di spazi dedicati a tali attività: dalla possibilità di esporre nell'area museo, all'utilizzo di laboratori didattici, fino all'uso di biblioteca e sale studio, dando la possibilità ai residenti di partecipare attivamente alla vita del centro culturale, trasformandolo da un edificio educativo in uno strumento usufruibile dinamicamente.
L'ingresso al centro culturale è posto nella zona sud-ovest dell'area di progetto. Entrando nella hall a doppia altezza troviamo sui lati i servizi di biglietteria, direzione e info. Proseguendo siamo introdotti nel cuore della costruzione, dove troviamo la sala espositiva temporanea e,sui suoi lati, i servizi di caffetteria, ristoro e book shop che servono allo stesso tempo anche l'area esterna del quartiere .
Al piano superiore troviamo un auditorium e una meeting room sul lato sud e, sempre nel cuore della costruzione, che abbraccia anche il lato nord, la grande sala espositiva permanente.
Continuando a salire,scopriamo un piano dedicato allo studio composto da una biblioteca e sale studio con un affaccio sul terrazzo a nord-ovest e una caffetteria per un coffee '>http://break.Salendo'> al piano superiore, troviamo un piano riservato alla sperimentazione composto dai laboratori e una sala espositiva dedicata a questi ultimi.
Infine sul piano di copertura troviamo una serra, degli orti e le fonti di energia rinnovabili che serviranno al museo per auto-sostenersi.
Tale procedimento ha lo scopo di recuperare il senso della ri-conoscenza da parte del cittadino, una capacità nel leggere il paesaggio dove si trova a vivere. Un esercizio attraverso il quale i cittadini riacquistano la facoltà di continuarlo con coerenza nel proprio tempo.
Il Centro culturale Zen vuole generare nuovi rapporti di fiducia tra le persone, nuove relazioni funzionali tra le loro attività e le risorse reali del territorio, nuove forme responsabili di produzione e consumo e, soprattutto, generare una nuova esperienza dell'abitare il che si trasforma in una nuova interpretazione e gestione del patrimonio, nel quale la comunità individua le tracce del suo passato e le linee del suo futuro.
2 users love this project
Enlarge image
Educazione al futuro, processo partecipativo, sviluppo locale e trasversalità…La realtà del Centro Culturale Zen è quella di un interessantissimo e importante campo di sperimentazione didattica. Il progetto propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione e alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale, alternando ricerca e azione. Il progetto si compone di una serie di spazi dedicati a tali attività: dalla possibilità di esporre...
- Status Competition works
- Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Concert Halls / Leisure Centres
comment