Cucina nera 1.0 | Studioversuro. Gianpaolo Versuro

Mirano / Italy / 2013

7
7 Love 3,212 Visits Published
Quando il bianco nelle sue infinite digressioni è il colore dominante di qualsiasi elemento-oggetto del vivere odierno , dall’automobile alla cucina, ci sembrava opportuno trovare una ragionevole alternativa o addirittura il suo opposto, il nero, come elemento caratterizzante un nuovo modello di cucina.
Ecco quindi la creazione di “Lorenzo” il nuovo concept di cucina nel campo dell’arredamento ideato dallo Studioversuro.
Linee essenziali e volumi decisi il nuovo progetto “Lorenzo” tiene conto di tutti quegli elementi che rappresentano l’evoluzione del vivere d’oggi dove la netta separazione tra cucina e soggiorno è oramai un lontano ricordo e dove tutto si trasforma in un unico spazio living dove la cucina ha oramai cannibalizzato quel poco che è rimasto dalla zona cosiddetta “giorno”.
Nel pensare a “Lorenzo” inevitabilmente si è tenuto conto di quegli aspetti tecnico-estetici di pregio di una cucina quali l’utilizzo di spessore maggiorati della ante, l’uso di gole ed il profilo a 45 gradi delle ante volto a definire i bordi per le aperture delle ante e non ultimo la riduzione dei consumi con l’utilizzo di illuminazione solo ed esclusivamente a Led. Al tempo stesso la “Lorenzo” vuole evidenziare ed esibire il contrasto dei materiali e delle superfici con l’utilizzo di rovere nodato spazzolato avente una forte caratterizzazione materica contrastato dalla lucentezza delle componenti in laccato nero opaco – per la parte strettamente cooking – e laccato nero lucido per la parte a Living.
Il legno utilizzato per la realizzazione di “Lorenzo” è tutto di provenienza certificata italiana e la filiera di produzione delle parte di componentistica in legno e suoi derivati è 100% italiana.
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quando il bianco nelle sue infinite digressioni è il colore dominante di qualsiasi elemento-oggetto del vivere odierno , dall’automobile alla cucina, ci sembrava opportuno trovare una ragionevole alternativa o addirittura il suo opposto, il nero, come elemento caratterizzante un nuovo modello di cucina. Ecco quindi la creazione di “Lorenzo” il nuovo concept di cucina nel campo dell’arredamento ideato dallo Studioversuro. Linee essenziali e volumi decisi il nuovo progetto “Lorenzo” tiene...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users