Case a schiera | Gianluca Aresta

Monopoli / Italy / 2007

0
0 Love 5,307 Visits Published
L’edificio si compone di quattro livelli di cui uno interrato contenente box auto, cantine e riserve idriche, un piano terra ed un primo piano per l’abitazione e un ultimo livello in copertura in cui è ubicato un locale tecnico ed una zona porticata da adibire a stenditoio. É suddiviso in unità abitative a schiera di diverso taglio e tipologia, sia indipendenti da terra a cielo, sia ripartite orizzontalmente tra piano terra e primo piano in mini-appartamenti con accesso disimpegnato tramite una rampa esterna di scale. Ciascuna abitazione al piano terra si affaccia su due porzioni di giardino, una antistante l’abitazione e una sul retro. La casa di testata, godendo di tre affacci e di una porzione maggiore di giardino, possiede anche una superficie utile abitativa maggiore.
Il prospetto principale dell'edificio affacciato a sudest sul viale interno, mantiene un allineamento fisso per tutta la sua lunghezza sia in pianta che in alzato grazie ad una sequenza di logge che gli attribuisce un aspetto lineare e compatto. Al di sotto del lungo loggiato sono ubicati gli ingressi agli appartamenti. Anche sul retro, ma nella sola porzione delle tipologie più profonde, è presente una fascia continua di logge e balconi.
I volumi per i locali tecnici, posizionati sul lastrico solare, si dispongono lungo il margine posteriore del volume e sono ciechi verso il prospetto posteriore, mentre affacciano sulla terrazza di copertura lungo un allineamento arretrato dal filo di facciata, in modo da non interferire con il disegno del prospetto dettato dal lungo loggiato.
Il materiale di finitura prevalente sarà l’intonaco bianco, alternato, limitatamente ad alcune logge e rientranze, con l’intonaco colorato. I serramenti saranno in legno, protetti da tapparelle e da frangisole in lamelle di legno su telai di ferro verniciato, dello stesso disegno delle ringhiere.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio si compone di quattro livelli di cui uno interrato contenente box auto, cantine e riserve idriche, un piano terra ed un primo piano per l’abitazione e un ultimo livello in copertura in cui è ubicato un locale tecnico ed una zona porticata da adibire a stenditoio. É suddiviso in unità abitative a schiera di diverso taglio e tipologia, sia indipendenti da terra a cielo, sia ripartite orizzontalmente tra piano terra e primo piano in mini-appartamenti con accesso disimpegnato tramite una...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2008
    • Client Termite Edilizia srl
    • Status Current works
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram