Target srl Headquarters

Fiorano Modenese / Italy / 2010

0
0 Love 1,872 Visits Published
Il progetto è stato redatto per ospitare la nuova sede di Target srl, azienda operante nel settore del terzo fuoco ceramico. Era necessario coniugare adeguati spazi per lavorazioni e magazzino con una sede amministrativa immediatamente riconoscibile e rappresentativa dell’azienda stessa, il tutto con un budget piuttosto limitato.
Il lotto poneva la sfida di ottenere, oltre al fabbricato, parcheggi ed alberature nel numero richiesto dalla normativa comunale; questo nonostante la presenza di ben due metanodotti con relative aree di servitù, all’interno delle quali ogni presenza di edifici o piante è, per ovvie ragioni, severamente vietata. Per risolvere il questo problema sono stati necessari lavori di messa in sicurezza delle due linee, che hanno consentito di ridurre, in accordo con SNAM, le aree di rispetto. Alcuni posti auto aggiuntivi sono stati inoltre ricavati da uno svincolo stradale in disuso e dall’adiacente spartitraffico.
Il prisma trasparente che ospita i nuovi uffici emerge oggi in un contesto piatto e banale, con le facciate continue in vetro schermate da frangisole prefabbricati in cemento che forniscono una vista suggestiva dell’edificio, anche nelle ore notturne. La palazzina è incastonata nel volume destinato alla produzione, anch’esso di nuova realizzazione; nel progetto originale, la continuità tra i due elementi era sottolineata da un rivestimento metallico destinato ad enfatizzare la vocazione fortemente tecnologica dell’azienda. Tuttavia, con l’incombere della crisi nel corso dell’esecuzione, la committenza ha scelto di sospendere temporaneamente la realizzazione di tale elemento.
L’accesso alla palazzina avviene tramite una terrazza sospesa, un vero e proprio ponte pedonale al di sopra della rampa che conduce i veicoli al piano interrato.
L’interno è caratterizzato da un luminoso atrio a tutta altezza, su cui si affacciano due piani di uffici. Gli impianti elettrici ed idraulici, così come gli elementi strutturali, sono stati lasciati volutamente a vista. In questo modo il budget ridotto che avrebbe potuto pregiudicare il successo del progetto, è stato trasformato in un punto di forza. L’esibizione della tecnologia è divenuta la chiave di volta dell’opera, con il contrasto tra elementi grezzi e dettagli caratterizzati da maggior raffinatezza e design avanzato (come i corpi illuminanti ed i dettagli in legno).
Coerentemente con l’idea di forza, leggerezza e trasparenza che il progetto intendeva trasmettere, il collegamento tra i vari piani avviene tramite un vano ascensore in metallo e vetro, avvolto da una scala, anch’essa in metallo, completamente a sbalzo. Ancora una volta, si è cercato di ottenere il miglior compromesso tra economicità e design, sfruttando al massimo le possibilità offerte dai profili commerciali.
La distribuzione degli spazi ai diversi livelli risponde alle logiche operative aziendali: l’interrato ospita uno spazio multifunzionale, che può essere utilizzato come magazzino o sala mostra. Il piano terra ospita invece la reception e gli spazi destinati all’accoglienza dei clienti: le dimensioni e la luminosità dell’atrio garantiscono un effetto di grande fascino sul visitatore, oltre a prestarsi ad allestimenti di qualsiasi genere; a questo livello sono inoltre localizzati uno spazio di ristoro e sale riunioni.
Il primo piano è quasi interamente occupato da un ampio ufficio open space riservato ai grafici, mentre al secondo si trovano gli uffici per la dirigenza. Le pareti affacciate sul cavedio sono vetrate per metà della propria altezza, in modo che l’intero ambiente risulti più luminoso e leggero.
Ciascun interpiano misura 5 metri; oltre a rendere gli ambienti di lavoro confortevoli e di notevole effetto visivo, questa scelta lascia la possibilità di realizzare eventuali soppalchi in futuro, in caso di ulteriore sviluppo dell’azienda. I vani tecnici ed i servizi sono concentrati nell’angolo nord/est dell’edificio, a poca distanza dalla scala antincendio.
L’edificio è inoltre dotato di una copertura praticabile; una piccola parte di essa ospita pannelli fotovoltaici ed altri impianti, mentre la superficie restante è destinata ad accogliere meeting ed eventi promozionali all’aperto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è stato redatto per ospitare la nuova sede di Target srl, azienda operante nel settore del terzo fuoco ceramico. Era necessario coniugare adeguati spazi per lavorazioni e magazzino con una sede amministrativa immediatamente riconoscibile e rappresentativa dell’azienda stessa, il tutto con un budget piuttosto limitato. Il lotto poneva la sfida di ottenere, oltre al fabbricato, parcheggi ed alberature nel numero richiesto dalla normativa comunale; questo nonostante la presenza di ben...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Target srl
    • Contractor Tacnoservice spa - Area Prefabbricati
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Factories
    Archilovers On Instagram