Ampliamento del sistema integrato mensa biblioteca | angelo agazzi

Nuovo centro culturale Brusaporto / Italy / 2007

0
0 Love 2,314 Visits Published
L’iter procedurale che ha portato l’Amministrazione comunale a richiedere la riorganizzazione dell’ambito Biblioteca –Mensa presso il Polo Scolastico, nasce dall’esigenza di garantire un migliore servizio alla cittadinanza con spazi adeguati alle previsioni di crescita della popolazione e con la necessità un intervento di “qualità del progetto” sia sotto il profilo formale-ambientale, che tecnologico pensando a criteri di risparmio energetico e di ridotta manutenzione.
Tema progettuale:
Riorganizzazione dell’ambito mensa biblioteca presso il Polo Scolastico:
l’intervento proposto separa le funzioni, oggi collocate in un unico fabbricato, distinguendole in due edifici.
Si mantiene la mensa, nel fabbricato esistente, mentre la biblioteca viene collocata in un nuovo edificio progettato all’interno dell’area di intervento e inteso come elemento architettonico di collegamento, incontro e di percorso dei flussi delle utenze.
I concetti richiamati sono la razionalità, la funzionalità e la contemporaneità; non avendo individuato nell’intorno la presenza di edifici con particolari caratteristiche architettoniche e vista la forte connotazione di qualità ambientale del territorio di Brusaporto, si propone un manufatto architettonico di qualità, un’ edificio semplice, splendente e solare, nella sua forma geometrica pura, un cubo: architettura che esprime rigore, purezza e perfezione e ci restituisce un’immagine di sintesi della perfezione “nell’ordine delle cose”.
Un edificio che si inserisce nel contesto edificato e ambientale distinguendosi per tipologia architettonica; attraverso le trasparenze delle superfici vetrate delle facciate dialoga con l’intorno in un rapporto di continuità visiva.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’iter procedurale che ha portato l’Amministrazione comunale a richiedere la riorganizzazione dell’ambito Biblioteca –Mensa presso il Polo Scolastico, nasce dall’esigenza di garantire un migliore servizio alla cittadinanza con spazi adeguati alle previsioni di crescita della popolazione e con la necessità un intervento di “qualità del progetto” sia sotto il profilo formale-ambientale, che tecnologico pensando a criteri di risparmio energetico e di ridotta manutenzione. Tema...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Brusaporto
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Libraries
    Archilovers On Instagram