Casa del Samaritano
Collaborazione con Studio Maffiola Minervino Murge / Italy / 2013
4
il progetto della Casa e della Chiesa del Samaritano_Onlus prevede una struttura recettiva ed una ecclesiastica perfettamente integrate all’interno di un paesaggio lunare come quello murgiano (ci troviamo Minervino Murge).
La planimetria generale è disposta geograficamente così come nell’immagine.
_casa del samaritano
L’edificio è generato da una serrata geometria che ha come centro il punto di convergenza dei muri laterali: all’interno dei due bracci vi sono gli alloggi per i piccoli bambini disabili (ala sud) e per anziani (ala nord). Al centro vi sono tutti i servizi per gli ospiti comprensivi di mensa, sala riabilitazione, ambulatori, mensa, uffici, reception.
_chiesa del samaritano
L’edificio sorge con orientamento nord-sud, a sud l’ingresso principale (pubblico), mentre ad ovest vi è l’ingresso privato per gli ospiti della struttura recettiva. Essi attraversano il passaggio al di sotto della pergola in legno per giungere alla chiesa.
Entrambi gli edifici sono in pietra di Minervino Murge, bianca e bocciardata. Essa costituisce la struttura portante della chiesa e della facciata degli alloggi della struttura ricettiva. Si ripete il contrasto pietra-cemento bianco.
Il carattere che ne viene fuori è più quello della residenza di lusso che per una struttura per bimbi disabili ed anziani.
Tutto ciò aiuta a rendere la vita, o la via verso la fine più confortevole e meno macabra.
4 users love this project
Enlarge image
il progetto della Casa e della Chiesa del Samaritano_Onlus prevede una struttura recettiva ed una ecclesiastica perfettamente integrate all’interno di un paesaggio lunare come quello murgiano (ci troviamo Minervino Murge). La planimetria generale è disposta geograficamente così come nell’immagine. _casa del samaritano L’edificio è generato da una serrata geometria che ha come centro il punto di convergenza dei muri laterali: all’interno dei due bracci vi sono gli alloggi per i piccoli bambini...
- Year 2013
- Status Unrealised proposals
comment