Casa 1+1/2

Premio PAI 2008 - Vincitore della categoria F - Sistemazione di spazi interni e design Cuneo / Italy / 2006

5
5 Love 3,513 Visits Published
Progetto vincitore del Premio PAI 2008, categoria F - Sistemazione di spazi interni e design “per l’ottimale riorganizzazione dello spazio minimo e la sensibile integrazione tra preesistenza e nuovo intervento”

Il progetto
Tema di questo progetto è la ristrutturazione di un piccolo appartamento di 40mq con vista sui tetti del centro storico di Cuneo e il recupero ad uso abitativo del sottotetto. Il progetto si propone di trasformare il vecchio appartamento, suddiviso in piccoli spazi angusti e scarsamente illuminati, in un'abitazione spaziosa ed estremamente luminosa.
Il concept è costruito su due elementi: la maggior dilatazione possibile dello spazio domestico e la massimizzazione dell’ingresso di luce naturale.
Le suddivisioni dei vecchi tramezzi e del controsoffitto sono eliminate in favore di un unico ambiente, completamente dipinto di un bianco dalla tonalità calda che lascia intravedere le diverse tessiture murarie; il pavimento è in legno di rovere sbiancato.
All’interno di questo spazio si inserisce un volume dalle geometrie semplici e spigolose: esternamente è dipinto di bianco ghiaccio, mentre all’interno è completamente rivestito con pannelli di legno industriale. Questa “scatola” racchiude al suo interno il bagno e la cabina armadi, da cui si può accedere al letto soprastante per mezzo di una piccola scala.

The project
This project consists of the renovation of a small 40sqm attic with a great view over the roofs of the city centre. Before the intervention the apartment didn’t have an optimal spatial configuration because it was subdivided in four small and constrained spaces (entrance, kitchen, room, bathroom) with insufficient lighting.
The project looked for two goals: the maximum expansion of the domestic space and the enhancement of the natural lighting. The first one has been achieved with the demolition of all the existing subdivisions in order to have one unique and fluid space. All the surfaces are painted with different nuances of white and the floor is clad with naturally whitened oak planks. The long skylight running from above the entrance to the balcony literally let the sunlight flood into the house, helping to achieve the second goal.
One new box-shaped volume is inserted in the existing space to accommodate the bathroom and a big wardrobe with the bed on top: this new volume is painted white on one side and is completely clad with industrial wood panels on the other.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto vincitore del Premio PAI 2008, categoria F - Sistemazione di spazi interni e design “per l’ottimale riorganizzazione dello spazio minimo e la sensibile integrazione tra preesistenza e nuovo intervento”Il progettoTema di questo progetto è la ristrutturazione di un piccolo appartamento di 40mq con vista sui tetti del centro storico di Cuneo e il recupero ad uso abitativo del sottotetto. Il progetto si propone di trasformare il vecchio appartamento, suddiviso in piccoli spazi angusti e...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users