Riqualifica funzionale di fabbricato per Uffici | Stefania Brugnaletti

Varco San Benigno - Genova Genoa / Italy / 2009

0
0 Love 1,557 Visits Published
La conferenza dei servizi ha deliberato il progetto definitivo (nell’immagine sotto, riprodotta al computer - da Il Secolo XIX 18/04/07) che riqualifica la struttura di Varco San Benigno, nel porto di Genova. Il progetto definitivo redatto dalla direzione tecnica dell’Autorità portuale di Genova, ha coinvolto anche la progettista architetto Stefania Brugnaletti, in qualità di consulente esterno, in collaborazione con i progettisti interni Edoardo Praino, Gaetano Malagamba e Antonio Parodi.
Il progetto è attualmente come il primo intervento di riqualifica dei fabbricati esistenti nella zona di Ponente di Genova, area d’interesse storico portuale, che oggi versa in grave stato di degrado. La storica e gigantesca Lanterna, ubicata nelle immediate vicinanze, si legge in una nota e interessata da un intervento di restauro nel 2001, ha evidenziato lo stato di sofferenza, comune anche agli altri edifici adiacenti di eguale interesse storico, in cui si trovano i fabbricati dell’area di pertinenza, sia a causa delle cattive condizioni di manutenzione, sia a causa degli innumerevoli disagi provocati da una circolazione viaria caotica, i cui effetti si ripercuotono lungo tutte le arterie della zona. L’intera area è dunque meritevole di maggiore interesse, ed è necessario che siano avviati più studi di riqualifica urbana. In questo contesto, rientrano i programmi di riqualificazione eseguiti dallo staff tecnico della direzione tecnica dell’Autorità portuale. Fra gli interventi in programma si segnalano: la riqualificazione delle Stazioni marittime del porto passeggeri, il nuovo collegamento viario tra i Ponti Doria e Mille, il nuovo complesso industriale del Centro smistamento merci, e i lavori di ampliamento delle banchine dei Ponti Canepa, Ronco ed Etiopia, utili allapprofondimento dei pontili.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La conferenza dei servizi ha deliberato il progetto definitivo (nell’immagine sotto, riprodotta al computer - da Il Secolo XIX 18/04/07) che riqualifica la struttura di Varco San Benigno, nel porto di Genova. Il progetto definitivo redatto dalla direzione tecnica dell’Autorità portuale di Genova, ha coinvolto anche la progettista architetto Stefania Brugnaletti, in qualità di consulente esterno, in collaborazione con i progettisti interni Edoardo Praino, Gaetano Malagamba e Antonio Parodi.Il...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Ente Autorità Portuale di Genova - Direzione Tecnica
    • Status Current works
    • Type Port Areas / Office Buildings
    Archilovers On Instagram