La piazza coperta | massimo battaglio

centro convegni realizzato sotto la chiesa di Gesù Redentore Turin / Italy / 2004

0
0 Love 1,940 Visits Published
La “Piazza Coperta” è un insieme di spazi collettivi per la cultura e l’aggregazione, ricavati tra i sotterranei e le fondamenta della chiesa di Gesù Redentore in Torino.

L’intervento si inserisce nel programma di iniziativa europea Urban 2, finalizzato al recupero urbano del quartiere popolare di Mirafiori Nord. Ha permesso la realizzazione di una sala conferenze da 270 posti, di un salone polivalente, un foyer-mostre, e dei relativi spazi di servizio. Gli spazi principali si possono diversamente articolare attraverso pareti mobili.

Il tema, affidato nel marzo 2001 a Massimo Battaglio e Fabrizio Varvaro, era ricco di implicazioni simboliche: in questi anni infatti, il quartiere di Mirafiori sta cercando di riorganizzare la propria identità ed uscire dalla pesante condizione di periferia industriale. Il programma Urban 2 è il principale strumento di questo percorso, e la Piazza Coperta rappresenta uno dei suoi momenti più significativi.

Abbiamo immaginato uno spazio raffinato, che non cedesse alla pura funzionalità; ma che fosse anche uno spazio discreto, lontano da soluzioni di troppo spensierata allegria.

Lo abbiamo rivestito di materiali ricercati, quasi preziosi. Perché non credevamo alla favola stanca dei materiali poveri. Anche la periferia ha diritto a un vestito da festa: sobrio, elegante, dignitoso.

Abbiamo voluto garantire uno posto significativo alla decorazione, e all’arte pura: cose di pittura, fotografia, addirittura di musica, rigorosamente concepite da artisti del Quartiere. Lavorando con loro abbiamo tentato di andare oltre alla semplice edilizia, e di testimoniare nella colorata pastosità del mattone, la grande creatività di Mirafiori.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La “Piazza Coperta” è un insieme di spazi collettivi per la cultura e l’aggregazione, ricavati tra i sotterranei e le fondamenta della chiesa di Gesù Redentore in Torino.L’intervento si inserisce nel programma di iniziativa europea Urban 2, finalizzato al recupero urbano del quartiere popolare di Mirafiori Nord. Ha permesso la realizzazione di una sala conferenze da 270 posti, di un salone polivalente, un foyer-mostre, e dei relativi spazi di servizio. Gli spazi principali si possono...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Client Programma di Iniziativa Europea Urban 2
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram