L'INDUSTRIA DEL TURISMO | Flavio Casgnola

PROGETTO DI RICONVERSIONE AD USI TURISTICO-RICETTIVI DELLO STABILIMENTO INDUSTRIALE EX SICAR DI ISOLA DELLE FEMMINE Palermo / Italy / 2005

0
0 Love 1,489 Visits Published
Il progetto, attraverso il recupero mediante restauro, ristrutturazione e riqualificazione del complesso industriale, nella sua parte qualificante, ovvero la palazzina ed i capannoni retrostanti, e la realizzazione, all’interno di questi di un Centro Congressi, prevede la creazione, sviluppo e promozione di una struttura ricettiva di pregio, localizzata in Sicilia – comune di Isola delle Femmine-, contraddistinta da uno specifico standard di ricettività controllata e di qualità, che abbia un denominatore unico con strutture analoghe a livello internazionale e ne veda certificati i contenuti anche attraverso l’adesione a specifici circuiti che promuovono alberghi caratterizzati da un valore di pregio strutturale e qualità dei servizi. L’eventuale affiliazione in catena consentirà inoltre di aumentare i tassi di occupazione degli aderenti e quindi la redditività e di fornire gli strumenti, che permettano una maggiore visibilità sui mercati dei singoli prodotti.
L’ipotesi progettuale architettonica prevede l’utilizzo della palazzina come centro uffici-stampa-amministrazione ed i capannoni industriali come centro congressi multisala con capacità sino a n.2000 persone, con servizi connessi e centri commerciali.
L’aspetto ricettivo della nuova struttura è costituito dalla realizzazione di n. 12 blocchi, ciascuno dei quali composto da n.6 stanze doppie, per un totale di n.72 stanze corrispondenti a 144 posti letto. Completano il complesso un blocco hall di piano ed uno spazio coperto da cupola trasparente vetrometallica adibito a servizi di ristorazione.
Gli spazi compresi negli attuali volumi degli ex capannoni industriali ed eccedenti la destinazione principale di centro congressi, potranno ospitare attrezzature ludico-sportive quali piscina, centro fitness etc.
Le superfici scoperte saranno destinate a verde attrezzato e parcheggio.
Il raccordo ferroviario potrà consentire il collegamento diretto da e per città-aeroporto per mezzo di navetta privata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, attraverso il recupero mediante restauro, ristrutturazione e riqualificazione del complesso industriale, nella sua parte qualificante, ovvero la palazzina ed i capannoni retrostanti, e la realizzazione, all’interno di questi di un Centro Congressi, prevede la creazione, sviluppo e promozione di una struttura ricettiva di pregio, localizzata in Sicilia – comune di Isola delle Femmine-, contraddistinta da uno specifico standard di ricettività controllata e di qualità, che abbia un...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Feasibility Studies / Concert Halls / Conference Centres / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram