QUATTRO - pendulum wall clock | Paolo D'Ippolito

Orologio a pendolo da parete

6
6 Love 1,350 Visits Published

Quattro è un orologio progettato e realizzato utilizzando un materiale arcaico come il legno ed uno moderno come il laminato, una tecnologia antica come l’intarsio e una recente come il taglio a pantografo. Infatti, su una impiallacciatura con 10 tagli, l’artigiano incastona i rispettivi tasselli segnaore con una finitura a contrasto, così da rivelare una personalità geometrica e contemporanea rispetto alla tradizionale tipologia dell’orologio a pendolo.

Quattro salta nel tempo con la tecnica, il design e le sue suggestioni. 
Un complemento d’arredo che rinnova l’immagine del segnatempo e si fa vedere e sentire, non solo con il suo tic tac. 
Multistrato di faggio verniciato ed impiallacciato in precomposto con finitura wengé e acciaio satinato, la lente del pendolo è stata appositamente disegnata, alleggerita e realizzata con la stessa tecnica ad intarsio dei segnaore.


QUATTRO – pendulum wall clock in beech plywood Both for its elemental layout and its three-dimensional structure.
Quattro has a strong character. In the quadrant hours are marked by inlaid elements which contrast for material and colour.
The combination of metal and wooden finish enhance this handcrafted wall clock, whose linearity is inspired by traditional ornamental techniques.
Finishing in wengé or brushed steel.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quattro è un orologio progettato e realizzato utilizzando un materiale arcaico come il legno ed uno moderno come il laminato, una tecnologia antica come l’intarsio e una recente come il taglio a pantografo. Infatti, su una impiallacciatura con 10 tagli, l’artigiano incastona i rispettivi tasselli segnaore con una finitura a contrasto, così da rivelare una personalità geometrica e contemporanea rispetto alla tradizionale tipologia dell’orologio a pendolo....

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users