CasaZera | TRA_architettura condivisa
Prototipo abitativo sostenibile in aree industriali dismesse Turin / Italy / 2013
6
progetto realizzato con DE.GA. S.p.A., Golder Associates – Metec e Saggese, T.I., ONLECO srl, DENER - Politecnico di Torino, comfortAre, Habicher srl
CasaZera è un progetto di ricerca relativo alla concezione di un sistema di edilizia industrializzata ecologica ad alte prestazioni ambientali e basso costo destinata al social housing e al mercato della residenza.
Partendo dal tema delle aree industriali dismesse, il progetto di ricerca mira ad un approccio di riciclo urbanistico ed edilizio del patrimonio industriale attraverso un sistema costruttivo aperto, basato sull’affidamento all’esistente delle funzioni di struttura portante orizzontale e parzialmente di involucro, con l’integrazione di un nuovo involucro in tecnologia base legno ad alte prestazioni termiche.
Il progetto CasaZera si configura come un sistema energeticamente sostenibile in grado di intercettare la crescente domanda di mercato di nuovi stili di vita e nuove configurazioni tipologiche assieme alla crescente necessità di conservazione degli edifici industriali, di rapidità esecutiva e di velocità autorizzativa.
6 users love this project
Enlarge image
progetto realizzato con DE.GA. S.p.A., Golder Associates – Metec e Saggese, T.I., ONLECO srl, DENER - Politecnico di Torino, comfortAre, Habicher srl CasaZera è un progetto di ricerca relativo alla concezione di un sistema di edilizia industrializzata ecologica ad alte prestazioni ambientali e basso costo destinata al social housing e al mercato della residenza. Partendo dal tema delle aree industriali dismesse, il progetto di ricerca mira ad un approccio di riciclo urbanistico ed...
- Year 2013
- Work started in 2011
- Work finished in 2013
- Status Completed works
- Type Modular/Prefabricated housing
comment