PONTE GIREVOLE MIRALANZA | Gianni Munari

RESTAURO E RINFORZO STRUTTURE Riviera del Naviglio Brenta / Italy / 1991

0
0 Love 1,480 Visits Published
Il ponte girevole di fronte alla ditta MIRALANZA a Mira (VE) collega le sponde del Naviglio Brenta e venne costruito nel corso del biennio 1963-1964.
Le dimensioni dell'impalcato sono: 17.2 m longitudinalmente, 6.1 m la carreggiata, due marciapiedi da 1.2 m. Il ponte ruota un sistema di ruote mettalliche posizionate a circa due terzi dell'impalcato.
L'ossatura portante del ponte è costituita da due travi principali poste al limite della carreggiata elettrosaldate in acciaio, di altezza variabile tra i 650 mm d'estremità ed i 1000 mm al centro di rotazione. Traversi INP450 sono posti ad un interasse di 3000 mm. Longherine INP280 sono poste ad interasse di 1260 mm. L'impalcato è completato da una lamiera di sp.8 mm irrigidita da profili ad L.
Gli interventi di restauro e rinforzo si sono resi necessari per rendere la struttura in grado di sopportare l'elevato traffico di mezzi pesanti che ogni giorni a centinaia lo percorrono sono : - sostituzione della vecchi lamiera di impalcato con una nuova lamiera sp. 14 mm; - sostituzione di tutti gli elementi secondari di orditura dell'impalcato con elementi scatolari a trapezio, di altezza 280 mm, in lamiera dello spessore di 8 mm, resi solidali mediante saldatura alla lamiera superiore e collegati ai traversi INP450 mediante bulloni ad alta resistenza; - rinforzo dei traversi INP450 mediante l'aggiunta di un piatto inferiore 200x25 mm, e viene reso solidale alla lamiera superiore mediante saldatura.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ponte girevole di fronte alla ditta MIRALANZA a Mira (VE) collega le sponde del Naviglio Brenta e venne costruito nel corso del biennio 1963-1964.Le dimensioni dell'impalcato sono: 17.2 m longitudinalmente, 6.1 m la carreggiata, due marciapiedi da 1.2 m. Il ponte ruota un sistema di ruote mettalliche posizionate a circa due terzi dell'impalcato.L'ossatura portante del ponte è costituita da due travi principali poste al limite della carreggiata elettrosaldate in acciaio, di altezza variabile...

    Project details
    • Year 1991
    • Work started in 1991
    • Work finished in 1991
    • Client MIRALANZA SpA - MIRA(VE)
    • Status Completed works
    • Type Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram