Le Murate - ex complesso carcerario

arch. Renzo Piano, arch. Mario Pittalis, arch. Roberto Melosi Florence / Italy

38
38 Love 13,421 Visits Published
Il complesso quattrocentesco era il monastero delle monache di clausura chiamate "murate". Poi, per circa 100 anni, dal 1883 al 1985 è stato il carcere di Firenze. Le linee guida del progetto di recupero dello spazio ex-carceri sono dell'architetto Renzo Piano per conto dell’Unesco. Ora ospita un complesso residenziale di edilizia popolare e spazi di uso pubblico, commerciali, artigianali, sociali al piano terreno; uffici e abitazioni ai piani superiori. Il progetto e la direzione dei lavori dell’intervento di recupero del complesso le “Murate” sono stati coordinati dall’arch. Roberto Melosi. 
Il responsabile del progetto e della direzione lavori è l’arch. Mario Pittalis mentre il gruppo di lavoro è composto dai tecnici dell’Ufficio E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica) del Comune di Firenze.
38 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso quattrocentesco era il monastero delle monache di clausura chiamate "murate". Poi, per circa 100 anni, dal 1883 al 1985 è stato il carcere di Firenze. Le linee guida del progetto di recupero dello spazio ex-carceri sono dell'architetto Renzo Piano per conto dell’Unesco. Ora ospita un complesso residenziale di edilizia popolare e spazi di uso pubblico, commerciali, artigianali, sociali al piano terreno; uffici e abitazioni ai piani superiori. Il progetto e la direzione dei lavori...

    Project details
    • Main structure Masonry
    • Client metra
    • Status Completed works
    • Type Social Housing / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 38 users