Appartamento a Roma (Via Scarpellini, quartiere Parioli) | Massimiliano Amoroso
Rome / Italy / 2011
La sfida progettuale prevedeva l'unione di due cellule abitative contigue e l'armonizzazione degli spazi (e delle funzioni) in un sistema logico ad un unico appartamento.
Ispirati dalla forma particolare della cellula fronte strada, lo scopo si è raggiunto mirando ad una giustapposizione di spazi serviti e spazi serventi, ripensando i pesi dei singoli elementi come ci si trovasse all'interno di un' imbarcazione.
I disegni pubblicati fanno capo al catastale consegnato dal committente e ad una primissima sistemazione degli spazi in fase di studio (disegnata a mano). Nella realizzazione il progetto ha poi subito qualche microscopica revisione della composizione e dei materiali scelti in fase di progettazione, come nel caso della libreria in cartongesso della camera da letto (vedi foto) non prevista originariamente ed ottenuta riutilizzando le ante di un vecchio mobile di famiglia in vimini.
Queste piccole variazioni sono state operate così da essere più compatibili con il gusto e le esigenze del cliente, ma sostanzialmente la primissima idea generale è stata quella poi adottata in fase realizzativa.
La sfida progettuale prevedeva l'unione di due cellule abitative contigue e l'armonizzazione degli spazi (e delle funzioni) in un sistema logico ad un unico appartamento. Ispirati dalla forma particolare della cellula fronte strada, lo scopo si è raggiunto mirando ad una giustapposizione di spazi serviti e spazi serventi, ripensando i pesi dei singoli elementi come ci si trovasse all'interno di un' imbarcazione. I disegni pubblicati fanno capo al catastale consegnato dal...
- Year 2011
- Status Completed works
- Type Apartments
comment