Largo Donecani | Federico Dalmazzo
Il punto d'incontro tra uomo e cane... Milan / Italy / 2007
1
Situato nel cuore di Milano a due passi dai giardini di Porta Venezia, Largo DoneCANI si propone come nuova centralità all’interno della vita milanese al di fuori dei soliti target. Il locale si rivolge a tutti gli amanti dei cani e soprattutto a chi ne possiede uno.
E’ solo una leggenda metropolitana o si socializza più facilmente portando il cane al parco? Questo il punto di partenza del concept.
Ma perché non prolungare questo momento di socializzazione ad un aperitivo e all’ora di cena? Largo DoneCANI è la risposta e si propone come punto di incontro tra le esigenze dell’uomo e del suo amico a quattro zampe.
I 380 metri quadri del locale sono interamente pensati per essere funzionali e accattivanti per le due categorie di utenti: dall’ingresso in via Principe Amedeo si accede all’area lounge caratterizzata dal banco-bar in vetroresina grigia dotato di nicchie dove il cane può consumare il suo“dog menù, mentre il padrone può bere un drink socializzando con gli altri clienti comodamente seduto sui doppi sgabelli che offrono un appoggio più basso per il proprio cane. Per una fruizione più lenta, il locale offre, accanto alle vetrate, tavoli tondi la cui base è progettata per essere una comoda cuccia, mentre le sedute in ecopelle rossa riprendono le linee morbide del banco bar. Da questa zona si accede al dehor su largo Donegani arredato con divani per il relax che ricordano macro ciotole.
La seconda area di Largo DoneCANI è invece attrezzata con giochi e percorsi che coinvolgono non solo il cane ma anche il suo padrone: in particolare dispone di una parete attrezzata per l’erogazione di acqua continua, permettendo ai cani di abbeverarsi.
Nella stessa area è prevista una zona lavaggio dove il nostro amico a quattro zampe, reticente a farsi lavare da un estraneo, si potrà godere il lavaggio del suo padrone, che intanto potrà fare nuove conoscenze o intrattenersi con musica e video.
Diffusori di profumazioni studiati ad hoc saranno in grado di rendere piacevole l’ambiente senza infastidire l’olfatto sensibile dell’ animale.
Prodotti e servizi di Largo DoneCANI tengono in considerazioni le esigenze di cane e padrone: un doppio menù e un servizio di Dog sitter, unito ad un servizio di pensione esclusivamente per i clienti dell’hotel.
Largo DoneCANI si propone, inoltre, come un marchio per abiti e oggettistica, sia per l’uomo che per il cane, avendo un’apposita expo-zone nelle vicinanze dell’ingresso principale.
1 users love this project
Enlarge image
Situato nel cuore di Milano a due passi dai giardini di Porta Venezia, Largo DoneCANI si propone come nuova centralità all’interno della vita milanese al di fuori dei soliti target. Il locale si rivolge a tutti gli amanti dei cani e soprattutto a chi ne possiede uno. E’ solo una leggenda metropolitana o si socializza più facilmente portando il cane al parco? Questo il punto di partenza del concept. Ma perché non prolungare questo momento di socializzazione ad un aperitivo e all’ora di cena?...
- Year 2007
- Status Competition works
- Type Multi-purpose Cultural Centres / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
comment