Bamboo Towers

Dubai / UAE / 2008

13
13 Love 11,673 Visits Published
Il progetto ‘bamboo towers’ è sito sulla costa sud-ovest di Dubai sul crescent ovest di Palm Jabel Alì.

Il sito è composto dall’aggregazione di tre aree di circa 5000 mq, per un totale di circa 15.000 mq.
Sulle tre aree contigue, il masterplan prevede la realizzazione di tre edifici distinti uniti (per un massimo di due delle tre aree) da un basamento comune; l’altezza massima prevede lo sviluppo di venti piani fuori terra, un’altezza, che considerate le superfici coperte porterebbe al design di un edificio con un rapporto tra larghezza ed altezza di circa 1:1 .

L’idea di progetto è quella di disegnare al posto di tre edifici isolati, un gruppo di nove edifici, una selva di ‘bamboo’ ; una soluzione che, frammentando le superfici coperte, porta a corpi di fabbrica molto snelli capaci di orientare in maniera ottimale gli affacci verso il mare aperto o verso lo specchio d’acqua all’interno dei Palm Jabel Alì.

Le torri sono disegnate da fasce concentriche che in pianta definiscono degli spazi esterni di ‘schermatura’ dell’involucro di chiusura , e ,in alzato, una serie di anelli concentrici , argomento principale de partito architettonico.

Le torri trovano la loro connotazione architettonica in quanto sistema di edifici / bamboo , una serie e non un unico . La serie di anelli concentrici, di giorno, segnano i volumi con le loro differenti ombre portate, mentre, di notte, diventano circoli luminosi che scorrono sulla superficie delle torri.


Uso degli spazi:

Livello -1:parcheggio
Livello -2: parcheggio. basamento
Piano terra: centro comerciale
Piano mezzanino: servizi comuni : palestra, asilo, area gioco bambini, bar, centro estetico, ecc.
Livello 1- 14: residenze
Livello 15-18: Penthouse
13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ‘bamboo towers’ è sito sulla costa sud-ovest di Dubai sul crescent ovest di Palm Jabel Alì.Il sito è composto dall’aggregazione di tre aree di circa 5000 mq, per un totale di circa 15.000 mq.Sulle tre aree contigue, il masterplan prevede la realizzazione di tre edifici distinti uniti (per un massimo di due delle tre aree) da un basamento comune; l’altezza massima prevede lo sviluppo di venti piani fuori terra, un’altezza, che considerate le superfici coperte porterebbe al design di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users