Concorso di idee per la realizzazione di plesso scolastico | gioia martini

Scuola dell’infanzia - Scuola Primaria – Palestra Genga / Italy / 2007

1
1 Love 1,901 Visits Published
In un’area in cui le emergenze prevalenti sono costituite dal paesaggio collinare e dalle vicine grotte di Frasassi, l’interpretazione del contesto, seppure punto di partenza importante nella scelta delle forme e dei colori, si sviluppa con l’obiettivo di far emergere il progetto del complesso scolastico come segnale pregnante.
Grazie al rigore geometrico della sua configurazione e all’uso dei materiali, si definisce l’identità del progetto che sottolinea la propria funzione pubblica. I volumi pensati hanno una compattezza precisa che vuole rispondere a una responsabilità civile e al carattere pubblico del progetto, ma allo stesso tempo la complessità interna si rivela nell’uso delle feritoie e dei tagli che caratterizzano con le loro ombre profonde i fronti degli edifici.
All’interno il rigore si scioglie in una complessa offerta di modalità di fruizione dello spazio e in una gamma differenziata di relazioni visive.
Il tema affrontato viene conformato in base alle esigenze specifiche con la creazione di spazi altamente flessibili e passibili di riconversione funzionale. Il paesaggio interno, estroverso e attraversato da una fitta maglia di percorsi, si svuota in corrispondenza degli atri e dei collegamenti a tutta altezza, attorno a cui le principali attività sono organizzate in sequenze che si aprono sugli spazi aperti.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un’area in cui le emergenze prevalenti sono costituite dal paesaggio collinare e dalle vicine grotte di Frasassi, l’interpretazione del contesto, seppure punto di partenza importante nella scelta delle forme e dei colori, si sviluppa con l’obiettivo di far emergere il progetto del complesso scolastico come segnale pregnante. Grazie al rigore geometrico della sua configurazione e all’uso dei materiali, si definisce l’identità del progetto che sottolinea la propria funzione pubblica. I volumi...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Genga
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users