Casa indipendente sulle alture genovesi | marika Robin

Realizzazione di nuovi appartamenti vista mare a Genova-Liguria Genoa / Italy / 2008

1
1 Love 1,402 Visits Published
Il progetto consisteva nel recupero di un’antica casa unifamiliare del 1700 sulle alture genovesi e nella trasformazione dell’unità immobiliare in tre appartamenti distinti.

L’ambiente circostante è composto da vari terrazzamenti con un’ampia vista sulla vallata e sul mare, a 15 km dal centro cittadino.

Abbiamo così proposto al committente un progetto divisione verticale dell’edificio, dove le tre nuove unità immobiliari sono dotate ognuna di piano terra, primo e secondo piano. Chi cerca casa in questa zona quindi ricerca soprattutto calma, tranquillità e senso di “casa indipendente”, da qui è sorta l’idea della divisione in senso verticale, una riproposizione del concetto di villetta a schiera ognuna composta inoltre del proprio giardino, attraverso pero’ il recupero ed il rispetto della tipologia della casa di campagna genovese.

Anche gli esterni sono stati rivisitati, attraverso il recupero delle antiche decorazioni, ormai completamente dilavate dagli agenti atmosferici. Per il casottino esterno, adiacente al corpo di fabbrica principale invece, abbiamo proposto un ridimensionamento delle altezze interne per l’adeguamento alle attuale norme di igiene, sopraelevendo la copertura ed inserendo una piu’ ampia superficie finestrata a banda orizzontale. All’interno del casottino viene così allestita la cucina del primo appartamento.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consisteva nel recupero di un’antica casa unifamiliare del 1700 sulle alture genovesi e nella trasformazione dell’unità immobiliare in tre appartamenti distinti.L’ambiente circostante è composto da vari terrazzamenti con un’ampia vista sulla vallata e sul mare, a 15 km dal centro cittadino.Abbiamo così proposto al committente un progetto divisione verticale dell’edificio, dove le tre nuove unità immobiliari sono dotate ognuna di piano terra, primo e secondo piano. Chi cerca casa in...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2008
    • Client Impresa di Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users